29/09/2010

COMMERCIO, A MODENA 20 NEGOZI OGNI MILLE ABITANTI

I 3 mila 486 esercizi occupano una superficie pari al territorio di Campogalliano

I negozi a Modena sono 3mila 486, dei quali 897 in centro storico. La superficie totale di vendita è di 345 mila 374 metri quadrati, pari alla superficie del Comune di Campogalliano. Il 94% sono piccoli esercizi di vicinato e la superficie media è di 99 metri quadrati.. Sono, dunque, 20 negozi ogni mille abitanti che diventano 80 nel centro storico. Ecco, in sintesi, l’identikit per tipologie merceologiche e il trend degli ultimi tre anni.
Alimentari
I negozi che vendono generi alimentari sono 765, uno su cinque. Di questi, 722 sono piccoli esercizi specializzati (drogherie, salumerie, panetterie, pasticcerie, negozi di frutta e verdura, macellerie). A questi si affiancano una quarantina di strutture medio-piccole di super e minimercati di quartiere e i tre grandi ipermercati inseriti in centri commerciali (Grandemilia nella Circoscrizione 4, La Rotonda nella Circoscrizione 3 e I portali nella Circoscrizione 2).
Altre tipologie
I negozi di altre tipologie sono 2 mila 721, dei quali 2 mila 572 di vicinato, 141 le strutture medio-piccole, e 8 le strutture medio-grandi. Anche il non alimentare è composto quasi totalmente (95%) da piccoli negozi di vicinato (principalmente di abbigliamento e calzature, prodotti per la persona, la casa e il tempo libero), ma oltre il 40% della superficie è fatta da negozi più grandi (le strutture di medio-piccole e medio-grandi dimensioni).
Il centro storico
In centro storico, su una superficie pari all'1% della città, si concentrano oltre un quarto (25,7%) di tutti i negozi al dettaglio di Modena e ben il 47% dei negozi di articoli di abbigliamento e accessori. Qui il peso dei negozi di piccole dimensioni, anche per le caratteristiche strutturali dei locali, sale al 98% e si accentua il peso dei negozi non alimentari (85%) rispetto a quelli alimentari (15%).
 

Azioni sul documento