29/09/2010

COMMERCIO, LEGGERA CRESCITA PER IL NUMERO DEI NEGOZI

Dal 2007 al 2010 il trend degli esercizi segna + 2,5% e aumenta anche la superficie

L'andamento registrato nel triennio 2007-2010, in un periodo di congiuntura negativa e segnato da un calo dei consumi, conferma la sostanziale tenuta del commercio modenese sul territorio comunale, che è anzi in leggera crescita sia in termini di numero di esercizi (+ 2,5%) che di espansione della superficie (+1,3 %).
A determinare l'andamento generale positivo concorrono entrambi i settori merceologici, pur con dinamica differente: il comparto non alimentare con un tasso di sviluppo del 1,6%, quello alimentare con un tasso assai più elevato del 5,5%.
Il centro storico mantiene invariata, negli ultimi tre anni, la propria dotazione commerciale pari a 897 punti vendita (136 alimentari e 761 non alimentari), ma il risultato è frutto di opposte dinamiche interne ai due comparti. Nel triennio è salito infatti il numero dei negozi alimentari con un tasso di sviluppo assai significativo, pari al 7 %; viceversa è diminuito del 1,2% il numero dei non alimentari.
L'aumento registrato nei negozi di abbigliamento e calzature (+1,9%), non è infatti riuscito a compensare il calo di punti vendita specializzati in altre tipologie, in particolare casalinghi, tessili, ferramenta, sanitari. In centro storico si consolida quindi l'uniformità dell'offerta merceologica non alimentare, concentrata per il 36% su abbigliamento e accessori.
 

Azioni sul documento