22/09/2010

DA FACEBOOK A GARIBALDI, NUOVE IDEE PER LE SCUOLE

Sono oltre 200, dal nido alla scuola superiore le proposte didattiche di Memo del Comune di Modena per il 2010/2011, raccolte nel catalogo "Itinerari scuola città"

L'amicizia nell'era di Facebook, le regole per un'alimentazione corretta, la conoscenza del proprio corpo attraverso la musica e la danza, la riscoperta della storia d'Italia nel 150esimo dell'Unità nazionale, il rispetto delle regole e delle differenze. Sono solo alcuni dei temi che le scuole modenesi, dal nido d'infanzia alle superiori, possono approfondire partecipando a uno dei 200 "itinerari scuola città" promossi dal Multicentro educativo Memo del Comune di Modena, in collaborazione con 70 realtà modenesi.
Rivolti a ogni ordine di scuola, dal nido d'infanzia alle superiori, gli itinerari sono un approfondimento e un potenziamento di quelle che una volta si chiamavano "gite d'istruzione". Articolati in visite, laboratori, giochi e incontri, puntano a far vivere la città come una grande aula, esplorando il territorio in uno stretto legame sia con le materie di studio sia con le questioni educative, le relazioni con i coetanei, gli insegnanti e la famiglia.
Tra le nuove proposte di quest'anno ci sono i percorsi di musica, teatro e linguaggio del corpo e gli itinerari "Naviga e impara" e "Mi dai l'amicizia?", che puntano a promuovere un uso più consapevole di internet e dei social network. Non mancano gli itinerari scientifici, per scoprire la natura giocando con gli animali di una fattoria o visitando il Museo di Zoologia.
Per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia gli itinerari promossi sono sette: da "I Comuni e l'Unità d'Italia", proposto dall'Archivio storico, a "Modena passato prossimo" a cura del Fotomuseo, dalle visite delle guide Arianna per riconoscere targhe, luoghi e piazze che raccontano il Risorgimento all'analisi dei diritti e doveri sanciti nella Costituzione, a cura dell'Istituto storico. Il Centro culturale Ferrari propone un'analisi del ruolo dei media nella costruzione dell'identità nazionale e al Museo della figurina si potrà guardare all'unificazione attraverso le illustrazioni d'epoca. Infine, "La scuola adotta un monumento" in collaborazione con l'associazione Amici dei musei riguarderà quest'anno opere d'arte e luoghi legati all'Unità d'Italia. Su internet (www.comune.modena.it/istruzione/itinerari) le informazioni complete.
 

Azioni sul documento