24/09/2010

DOMENICA VERDE, OLTRE 1600 PIANTE PER I NUOVI NATI

Circoscrizione 4, nel bosco di Marzaglia Nuova si festeggia la 19esima edizione di "Bimbalbero". Altre iniziative dedicate all'ambiente a Cognento e a Villanova

Dalla festa degli alberi alle iniziative per “pulire il mondo” a Villanova fino alle iniziative ambientali nel parco di Cognento. E’ una vera “Domenica verde” ricca di proposte diverse e aperte a tutti, quella promossa dalla Circoscrizione 4 per la giornata del 26 settembre. “E’ soprattutto merito dell’impegno della Commissione ambiente e del suo giovane responsabile – spiega il presidente della Circoscrizione Alberto Cirelli – avere messo in fila tante e diverse proposte orientate a sensibilizzare i cittadini di ogni età ad amare e rispettare l’ambiente”.
Sono 1672 i nuovi alberi che domenica 26 settembre saranno dedicati ad altrettanti bambini: uno per ogni piccolo nato a Modena nel 2009. Nell’occasione l’Amministrazione comunale ha invitato tutti i bimbi che hanno un “fratello albero”, e le loro famiglie, alla grande festa che si svolgerà domenica pomeriggio nel bosco di Marzaglia Nuova, a cui si accede dal civico 292 di via Pomposiana. Dal 1992 ad oggi, per ogni bambino nato o adottato, l’assessorato all’Ambiente del Comune ha messo a dimora una pianta nel bosco di Marzaglia, che in questi anni si è arricchito di oltre 25mila 600 esemplari tra querce, aceri e noci. Ad ogni piccolo è stata inviata una lettera in cui è indicato il tipo di albero e il luogo in cui è stato piantato. Esaurito ormai lo spazio nel bosco di Marzaglia, i bambini nati nel 2009 hanno i loro “fratelli alberi” nel bosco Tav di Ganaceto.
Il programma della 19esima edizione di “Bimbalbero”, prevede dalle 15.30 giochi, burattini, trucca bimbi, laboratori per i più piccoli, merende e una piccola sorpresa finale. Bambini e genitori potranno esplorare il bosco di Marzaglia accompagnati dagli operatori dell’azienda agricola Centofiori, annusare e toccare le piante, ascoltare storie, miti, leggende sugli alberi e la natura. In caso di maltempo l'iniziativa si svolgerà domenica 3 ottobre.

Nota per le redazioni: per email fotografie di precedenti edizioni di “Bimbalbero”
 

Azioni sul documento