10/09/2010

FIORI, GIOIELLI E DOLCI, MOSTRA DI DESIGN IN APPARTAMENTO

Dall'11 settembre in viale Martiri della Libertà 38 "Effetti Familiari" a cura di Elena Ascari e Licia Ferrari, selezionate dall'ufficio Giovani d'arte del Comune di Modena

Un luogo espositivo insolito come può essere un appartamento privato, per ammirare gioielli, illustrazioni, abiti, opere dolciarie e composizioni floreali, tutto realizzato da giovani designer selezionate da altrettanto giovani curatrici. Si chiama “Effetti familiari” la mostra, a cura di Elena Ascari e Licia Ferrari e promossa dall’ufficio Giovani d’arte del Comune di Modena, che inaugura sabato 11 settembre alle 17 in viale Martiri della Libertà 38. L’appartamento ospiterà gioielli di Beatrice Brovia, illustrazioni di Elisa de Benedetti, abiti firmati da Annalisa Leonetti, opere grafiche di Mikosoave, dolciumi realizzati da Rita Scagliarini e profumatissime composizioni di Settedifiori: oggetti creati da sei progettiste, al confine tra arte, artigianato e design, attraverso i quali decifrare, spiare o inventare la storia dei loro possessori.
Elena Ascari e Licia Ferrari sono tra le vincitrici del terzo concorso regionale per giovani curatori e critici d’arte “A cura di…”, promosso dall’ufficio Giovani d’arte del Comune di Modena, con la sponsorizzazione tecnica di Bibendum catering e la collaborazione del Salotto culturale Agazzotti, che ha messo a disposizione la sede della mostra. Il progetto rientra nell’accordo di programma triennale Geco - Giovani evoluti e consapevoli, siglato da Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, assessorato Cultura, sport e Giovani della Regione Emilia-Romagna e diversi enti locali. Il progetto di Ascari e Ferrari è stato scelto da una commissione composta dai critici d’arte Valerio Dehò, direttore di Kunst Merano Arte e docente all’Accademia di Belle arti di Bologna, e Luca Panaro, critico d'arte e docente all’Accademia di Brera.
Elena Ascari, nata a Modena nel 1984, è laureata in Architettura d’interni al Politecnico di Milano e specializzata in Interior design. Ha esposto a Cosenza, Modena, Milano, Lipsia e Roma. Licia Ferrari, nata a Modena nel 1984, è laureata in Comunicazione della cultura e delle arti e ha un master alla Trentino school of management di Rovereto. Da giugno 2009 lavora alla Fondazione Emilia Romagna Teatro di Modena.
Beatrice Brovia, venticinquenne, è laureata in Design degli interni e specializzata in Gioielleria d’arte a Stoccolma. Ha esposto a Monaco, Eindhoven, Stoccolma e Stoccarda. Elisa De Benedetti, nata nel 1981, è illustratrice, atelierista e attrice con la compagnia Onphalon. Lavora con le scuole e cura letture animate per ragazzi. Annalisa Leonetti, 28 anni, diplomata Fashion designer, affianca la passione della moda a temi come l'immigrazione e la convivenza di culture. Mikosoave è lo pseudonimo di un'artista modenese (Cinzia Ascari) che si dedica alla videoarte e alla pittura. Rita Scagliarini, nata a Ferrara nel 1977, è laureata all' Istituto superiore per le industrie artistiche di Faenza. Dal 2007 approfondisce la passione per i dolci formandosi presso l’Istituto Etoile di Venezia. Si occupa di consulenze creative per la pasticceria e la realizzazione di torte artistiche. Settedifiori è un laboratorio artigianale di composizioni floreali nato dall'incontro tra Chiara Baraldi e Giulia Marenzi.
La mostra è aperta dalle 11 alle 20 domenica 12, mercoledì 15, venerdì 17 e sabato 18. Domenica 19 settembre sarà l’ultimo giorno per visitarla, dalle 11 alle 17 (per informazioni ufficio Giovani d’arte del Comune di Modena, 059 2032604, giovanidarte@comune.modena.it, www.comune.modena.it/gioarte).
 

Azioni sul documento