24/09/2010

MODENA, 8 "GIOVANI HOLDEN" SI AGGIRANO PER LA CITTÀ

Chiunque trova una copia del libro è invitato a leggerla e lasciare un commento su internet: la partecipazione dei lettori consentirà così di seguire il viaggio in rete



Sono state “liberate” e si aggirano per la città di Modena, passando di mano in mano, 8 copie del celebre libro di Salinger “Il giovane Holden”. Il loro viaggio si può seguire on line, perché chiunque entra in possesso di una copia è invitato, oltre che a leggerla se lo desidera, a lasciare un commento o una fotografia sul sito web dell’iniziativa. La performance collettiva, che ha preso il nome di “Booktrip” è stata promossa dalla Rete civica del Comune di Modena in collaborazione con Zona Holden, l’area giovani delle biblioteche cittadine.
“Booktrip” è la versione modenese della pratica, diffusa a livello internazionale, del “bookcrossing” o “giralibri”, basata sulla condivisione volontaria e gratuita di conoscenze: l’idea di fondo è di rilasciare libri nell'ambiente naturale o urbano, affinché possano essere ritrovati e letti da altre persone.
“Il giovane Holden" romanzo del 1951 di J.D. Salinger (titolo originale “The catcher in the rye”), ha per protagonista un adolescente figlio di una famiglia benestante di New York che nel corso del Novecento è diventato un’autentica icona della cultura giovanile e popolare. A Modena, le copie del “giovane Holden" sono partite dal bar della biblioteca Delfini, dai Net garage di via Sant’Orsola e via degli Adelardi, dalla biblioteca Crocetta, dall’Informagiovani di piazza Grande, dalla Fumetteria Iori e dai locali Griffin’s e Juta (www.comune.modena.it/biblioteche/holden/booktrip).
 

Azioni sul documento