29/09/2010

MODENA, IN BIBLIOTECA SI LEGGE ASSIEME AGLI SCRITTORI

Venerdì 1 ottobre la biblioteca Delfini presenta i "Gruppi di lettura" che saranno condotti da Elena Bellei, Ugo Cornia e dall'Università per la libera età "Ginzburg"


“Non ho mai studiato seriamente, cioè su testi di neuroscienze e altre discipline serie, che cosa succede nella nostra testa mentre leggiamo, ma l’idea che mi sembra migliore anche se approssimativa è questa, uno inizia a leggere e dopo un po’ dentro la sua testa parte una specie di film, tu sei felice che ti guardi il film e il resto del mondo scompare completamente, non esiste più”. Così lo scrittore modenese Ugo Cornia presenta ai bibliofili il gruppo di lettura che condurrà in città nel corso dell’autunno e che sarà presentato ufficialmente venerdì primo ottobre alle 17.30 nella sala conferenze della biblioteca Delfini, in corso Canalgrande 103.
Oltre a “Leggere con Ugo Cornia” sono in programma altri due gruppi che si ritroveranno con cadenza mensile, da ottobre ad aprile: “Un libro, un film”, sette incontri condotti dalla giornalista e scrittrice Elena Bellei su libri celebri tradotti sul grande schermo, e “Il salotto del martedì” con Matilde Morotti e Anna Maria Minniti dell’Università per la libera età “Natalia Ginzburg”.
Le iscrizioni ai gruppi di lettura di Cornia e Bellei, ognuno dei quali potrà riunire un massimo di 25 persone, si raccoglieranno tramite posta elettronica (gdldelfini@comune.modena.it) o telefono (059 2032940) dopo la conclusione della presentazione. “Il salotto del martedì” è invece riservato agli iscritti all’Università per la libera età “Natalia Ginzburg” (informazioni sul web: www.universitaginzburg-mo.net). Si può partecipare anche attraverso la rete internet, scambiandosi pareri e consigli di lettura sul blog dedicato all’iniziativa (gdlbibliotecadelfini.blogspot.com).
I primi gruppi di lettura nascono negli anni Novanta nel mondo anglosassone, in genere con riunioni in case private. Nei paesi latini come la Spagna o l’Italia si affermano invece nelle biblioteche. Chi fa parte di un gruppo di lettura intende condividere opinioni su un testo scelto insieme, per riportare ad altri le emozioni e i pensieri che il libro ha suscitato e scoprire le differenze e le somiglianze con le esperienze di lettura altrui. Ogni gruppo sceglie insieme un autore, un genere, un tema a cui dedicarsi e chi conduce ha il compito di garantire la correttezza dei rapporti e l’equilibrio nel prendere la parola, tentando di far scaturire dalla conversazione libera e informale le molte letture possibili di ogni testo.
Ugo Cornia è nato a Modena nel 1965. Suoi racconti sono apparsi sul “Semplice” e “L'accalappiacani”. Ha pubblicato con Sellerio i romanzi “Sulla felicità a oltranza” (1999), “Quasi amore” (2001), “Roma” (2004), “Le pratiche del disgusto” (2007), e con Quodlibet “Sulle tristezze e i ragionamenti” (2008). Per Feltrinelli è uscito nel 2008 “Le storie di mia zia (e di altri parenti)”, mentre nel 2009 per la collana I Carnet di viaggio Edt ha pubblicato, con le illustrazioni di Giuliano Della Casa, “Modena è piccolissima”.
Elena Bellei è giornalista. Si occupa di progetti di pari opportunità e di comunicazione interculturale. È autrice del romanzo “Mater, dove finisce la terra” e del libro di racconti “Tutte le forme che può prendere l’amore” con le immagini dell’artista modenese Andrea Capucci, entrambi editi da Incontri. Ha scritto e messo in scena spettacoli teatrali tra cui “Nostàlghia” e “Quando Dio era una donna”, dedicati alle donne dell’Est europeo. Con il Centro anti-violenza di Modena ha realizzato lo spettacolo “Lontano dagli occhi, storie di tratta e prostituzione”. Ha curato il video documento “6 domande sulla vita. L'amore, la morte e il mistero di Dio”. Collabora con l’istituto di ricerca Centro documentazione donna di Modena. L'Università per la libera età “Natalia Ginzburg è nata nel 1997 come associazione culturale di volontariato impegnata nell'educazione permanente degli adulti.
 

Azioni sul documento