25/09/2010

PER UNA SETTIMANA A MODENA I BIG DELL'EUROPA

Dal 27 settembre summer school Renzo Imbeni con Mario Monti, Arrigo Levi, gli ex presidenti del Parlamento Cox e Barón Crespo e docenti di 10 università

Dagli ex presidenti del Parlamento europeo Patrick Cox ed Enrique Barón Crespo agli attuali presidenti della Commissione per l’ambiente Jo Leinen e dell’agricoltura Paolo De Castro. Da Mario Monti, presidente dell’Università Bocconi e già Commissario europeo, ad Arrigo Levi, giornalista, scrittore e consulente personale del Presidente della Repubblica italiana. E, ancora, dal vicepresidente del Parlamento europeo Alejo-Vidal-Quadras a professori delle università di Bologna, Bruxelles, Milano, Modena e Reggio Emilia, Monaco, Napoli, Pavia, Saragozza, Urbino e Verona.
Sono i docenti che dal 27 settembre al 2 ottobre, in varie sedi di Modena, faranno lezione ai corsi della seconda edizione della summer school che ricorda la figura del modenese Renzo Imbeni, sindaco di Bologna dal 1983 al 1993 e vicepresidente del Parlamento europeo dal 1994 al 2004 (informazioni al numero 059 2032667, all'indirizzo e-mail summer.school@comune.modena.it e nel sito www.comune.modena.it/summerschool).
L'obiettivo è offrire un'occasione di formazione avanzata a giovani laureati e laureandi di laurea specialistica (o magistrale) attraverso un percorso di studio e approfondimento sull'Unione europea. La summer school si svolge sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica ed è stata istituita dal Comune di Modena in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia con il contributo della Fondazione cassa di risparmio e il patrocinio di Parlamento europeo, Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Comitato delle Regioni e Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Fondazione Collegio San Carlo e Cambridge Centre of English.
Il programma della seconda edizione della summer school Renzo Imbeni, il cui titolo è "L'Unione europea di fronte alle sfide globali", prevede sessioni tematiche giornaliere sui nuovi scenari internazionali, la cultura e la coesione sociale, il cambiamento climatico e i problemi energetici, i processi di integrazione, il rilancio dell'Unione europea come attore politico globale, il governo dei processi economici. Ai partecipanti verrà data l'opportunità di incontrare figure accademiche di alto profilo, insieme a importanti referenti politici e istituzionali.
Al termine del corso verranno assegnate tre borse di soggiorno di studio della durata di quattro mesi dell'ammontare di 5 mila euro ciascuna grazie al contributo di Legacoop Modena, Unipol Gruppo Finanziario, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
I tirocini si svolgeranno presso il Comitato delle regioni, il Parlamento europeo e l'ufficio di Bruxelles della Regione Emilia-Romagna. La direzione scientifica del corso è affidata a Marco Gestri, professore ordinario di Diritto dell'Unione europea alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia e direttore del Centro di documentazione europeo.
 

Azioni sul documento