25/09/2010

RUGBY, A MODENA E VIGNOLA LE NAZIONALI DI ITALIA E FIJI

Le due compagini si alleneranno per una settimana in attesa del match del 27 novembre. L'azzurro Vosawai, originario del Sud Pacifico: "Non faremo sconti"

Dal 20 al 27 novembre Modena sarà il “quartier generale” della Nazionale italiana di rugby, mentre Vignola, grazie ad un accordo con il Comune del capoluogo, ospiterà la Nazionale delle Isole Fiji.
La squadra azzurra risiederà all'Hotel Fini di Via Emilia Est e si allenerà nel nuovo impianto del rugby a Collegarola, mentre la Nazionale figiana alloggerà all’hotel La Cartiera di Vignola e si allenerà sui campi sportivi del territorio.
Gli atleti di entrambe le squadre hanno dato la loro disponibilità a partecipare ad iniziative rivolte alla cittadinanza, in particolare alle scuole, in attesa del test match in programma il 27 novembre allo stadio Braglia.
Agli allenamenti con la maglia della Nazionale italiana parteciperà probabilmente anche il 27enne Manoa Vosawai, terza linea della Benetton Treviso, che nel suo giorno di riposo potrebbe far visita a Vignola alla squadra delle Fiji. Il rugbista, infatti, è nato a Suva e nella rappresentativa del Sud Pacifico che affronterà gli Azzurri vanta ex compagni ed amici. “Prima di arrivare in Italia e diventare eleggibile per la Nazionale – racconta il numero otto biancoverde, sette caps all’attivo con la maglia azzurra – ho fatto tutta la trafila nelle selezioni giovanili delle Fiji sino all’U21, con cui ho giocato anche un mondiale giovanile: per me la sfida di Modena avrà un significato molto particolare, non ho mai avuto la possibilità di affrontare la squadra del mio Paese natale e spero, in questi mesi che ci separano dalle partite di novembre, di convincere il ct Mallett a convocarmi per i Cariparma Test Match”.
Approdato a Parma proveniente dalle Fiji, Vosawai ha conquistato un posto in azzurro nel 2007, prendendo parte ai Mondiali. “Sono felice di aver partecipato, ma quello visto in Francia non era il Vosawai che so di poter essere a livello internazionale”, afferma. “Nelle partite di novembre, se me ne sarà data occasione, sono determinato a dimostrare di poter essere protagonista anche sul palcoscenico dei grandi test-match”.
Sulla partita di Modena, Vosawai non fa pronostici, ma garantisce spettacolo al pubblico emiliano, che ben conosce per aver militato a lungo con la maglia gialloblù del Parma prima del passaggio a Treviso in Magners League. “Sarà un grande spettacolo, le Fiji amano il gioco aperto e veloce, muovere il pallone con i trequarti migliori al mondo per rapidità e tecnica individuale. Ho tanta stima ed affetto per le Fiji, sono il mio Paese d’origine e non potrebbe essere diversamente, ma io ora gioco per l’Italia e sono fiero di indossare la maglia azzurra. In campo, a Modena, sarò il primo a non fare sconti”.
 

Azioni sul documento