21/09/2010

SEPARAZIONE, UN CORSO PER FORMARE GLI INSEGNANTI

I maestri di elementari e medie possono iscriversi fino a giovedì 30 settembre

C’è tempo fino a giovedì 30 settembre per iscriversi al percorso formativo sui temi della separazione coniugale rivolto ad insegnanti di quarta e quinta elementare e delle scuole medie. Anche quest’anno il servizio di Mediazione familiare del Centro per le Famiglie del Comune di Modena ripropone il corso, in questa edizione intitolato “Le difficoltà dei ragazzi nei processi di separazione dei genitori”, che avrà luogo a partire dal 7 ottobre, per quattro giovedì consecutivi, dalle 17 alle 20 presso la Casa delle Culture di Modena (via Wiligelmo 80). Le iscrizioni possono essere effettuate solo on line, attraverso il piano di offerte formative di Memo multi centro educativo “Sergio Neri” (www.comune.modena.it/memo).
I percorsi formativi sul tema della separazione sono l’occasione per conoscere e analizzare una realtà sociale e culturale che coinvolge un numero sempre crescente di famiglie. Il gruppo classe e l’insegnante possono costituire una importante risorsa in quel periodo durante la separazione nel quale ai figli accade di sentirsi diversi, provare vergogna o rabbia, vivere un senso di incertezza e di perdita. L’ambiente scolastico rappresenta, infatti, un luogo svincolato dalle tensioni familiari, di confronto e di riferimento, che permette di sperimentare normalità e continuità nelle relazioni interpersonali, in un momento di incertezza e di cambiamento nelle relazioni familiari.
Per altre informazioni rivolgersi al Centro per le Famiglie, piazzetta Redecocca 1, tel. 059 2033614 e 059 2034326, patrizia.orsini@comune.modena.it.
 

Azioni sul documento