17/09/2010

"SOLIDARIETA' AL SINDACO DI NISCEMI MINACCIATO DALLA MAFIA"

Giorgio Pighi: "Avrei dovuto incontrarlo domani. E' un esempio di impegno civile"

Il sindaco di Modena Giorgio Pighi esprime la propria solidarietà al sindaco di Niscemi Giovanni Di Martino, che la notte scorsa è stato vittima di un atto intimidatorio. La sua auto, parcheggiata in una via centrale del Comune in provincia di Caltanissetta, è stata incendiata da ignoti, ma ci sono pochi dubbi sulla matrice mafiosa. Il sindaco Di Martino era atteso domani da Pighi a Modena per un incontro in Municipio.
“La reazione coraggiosa del collega Di Martino, che ha risposto alle intimidazioni aderendo con la sua Amministrazione ad ‘Avviso Pubblico’, l’associazione degli enti pubblici contro le mafie, è un esempio importante della capacità di risposta civile al crimine organizzato”, afferma Pighi.
“Il suo impegno a continuare in quella che si è definita ‘primavera niscemese’ è importante in particolare riguardo ai giovani. Proprio quest’estate - prosegue il sindaco - ho salutato un gruppo di ragazzi della nostra città che partivano per i campi dell’associazione ‘Libera’ di don Ciotti nei terreni confiscati alla mafia. Da loro mi è giunta la richiesta di intitolare una via di Modena a Pierantonio Sandri, il diciannovenne di Niscemi, vittima innocente della lupara bianca mafiosa. Nella sua lotta alla criminalità organizzata il sindaco Di Martino – conclude Pighi –non è e non resterà solo”.
 

Azioni sul documento