13/01/2011

CAGNOLINA LEGATA E TRASCINATA DALL'AUTO DEL PADRONE

Modena, l'animale ha riportato serie ferite alle zampe. Il proprietario dell'animale è' stato denunciato per abbandono e maltrattamenti dalla Polizia municipale

Una cagnolina di meno di un anno ha rischiato di morire schiacciata dall’auto del proprio padrone. Non si tratterebbe di un impulso di cattiveria umana ma un mix tra sbadataggine e poca cura del proprio animale. L’uomo, un 68enne residente a Modena, ha dichiarato agli operatori della Polizia municipale, chiamati da alcuni passanti, che avrebbe legato il cane alla macchina parcheggiata in piazza Roma per andare a fare spesa al mercato di via Albinelli. Al suo ritorno sarebbe ripartito dimenticandosi del cane.
Gaia, questo il nome della cagnolina, è un meticcio tipo volpino che ha tra gli otto e i dieci mesi di vita, che era stata regalata al suo padrone pochi giorni fa dai figli. Il giorno dopo la Befana, ha rischiato di morire barbaramente ma, forse, sant’Antonio l’ha voluta proteggere da una fine incomprensibile. L’uomo avrebbe legato la cagnolina all’auto, parcheggiata in centro per fare alcune commissioni. Quando è tornato è ripartito trascinando il cane per alcune decine di metri. Il destino, o forse il santo protettore degli animali, ha fatto si che il guinzaglio si staccasse lasciando Gaia ferita a terra davanti all’ingresso del Palazzo Ducale. La cosa è stata notata da alcuni passanti, qualcuno ha anche cercato inutilmente di fermare la macchina, mentre una persona ha avvertito telefonicamente la Polizia municipale. L’uomo, forse rendendosi conto di quanto è successo, è poi tornato indietro. Al Centro veterinario di via Nazionale per Carpi, dove l’animale è stato sottoposto a cure, ha però dichiarato che non intende pagare le spese veterinarie né riportare a casa il cane. L’uomo è stato denunciato per abbandono e maltrattamento di animali. Intanto, la cagnolina si sta riprendendo dalle profonde ferite riportate alle zampe.
 

Azioni sul documento