08/01/2011

CIRCOSCRIZIONE 4, TORNA IL SEMINARIO DI FILOSOFIA IN QUARTIERE

Martedì 11 gennaio alle 21 in via Curie la prima lezione del nuovo ciclo curato da Lorenzo Barani, docente e saggista. Dieci incontri gratuiti di due ore, ogni martedì fino al 22 marzo

Sarà una lezione dedicata al libro “L’uomo senza inconscio” dello psicanalista lacaniano Massimo Recalcati ad aprire martedì 11 gennaio alle ore 21 il nuovo ciclo di incontri del “Seminario di filosofia in quartiere” nella sala della Circoscrizione 4, al Villaggio Giardino, in via Marie Curie 22.
Il seminario, a ingresso gratuito, promosso in collaborazione tra la Circoscrizione 4 e l’associazione Alkemia, è giunto alla nona edizione e sarà ancora una volta curato da Lorenzo Barani, docente e collaboratore della Libera Università di Anghiari, autore di libri di filosofia e redattore di “Eupolis”, rivista di filosofia contemporanea.
Il tema scelto da Barani per il 2011 è il problema dell’“Ascolto dell’altro”, che dà il titolo al ciclo. A ognuno degli incontri settimanali di due ore che proseguiranno fino al 22 marzo sempre il martedì dalle 21 alle 23, con una sola pausa il 15 febbraio, sarà proposto un testo filosofico contemporaneo assieme a utili strumenti di lettura per avviare un dialogo e consentire approfondimenti personali.
Lo stile scelto da Barani, volutamente per “non iniziati”, sta riscuotendo negli anni un crescente successo con un numero di partecipanti in costante aumento.
La successiva lezione di martedì 18 gennaio sarà dedicata a Jacques Derrida e nel corso degli altri incontri si affronteranno, tra gli altri, i testi di Paul Ricoeur, Massimo Cacciari, Vittorino Andreoli, Jean Luc Nancy. All’incontro del 15 marzo, dedicato a “L’interiorità maschile e le solitudini degli uomini” parteciperà Duccio Demetrio, professore ordinario dell'Università La Bicocca di Milano, dove insegna Filosofia dell’educazione.
Per informazioni sul Seminario di filosofia in quartiere ci si può rivolgere alla Circoscrizione 4 (tel. 059 2034030) o consultare i siti internet (www.alkemia.com oppure www.comune.modena.it/circoscrizioni).
 

Azioni sul documento