20/01/2011

CORSO PER SEPARATI, SI PARLA DI RISPETTO, COLPE E ANGOSCIA

Sabato 22 gennaio, sala polivalente di san Giovanni Bosco, secondo appuntamento del ciclo di incontri a sostegno delle famiglie che vivono il difficile cambiamento

L’importanza del rispetto, della coscienza del passato e del silenzio dopo i “perché”. La differenza tra unione e fusione, tra colpa e responsabilità, tra angoscia e dolore. Sono alcuni dei temi che saranno trattati nel secondo appuntamento di “Strada facendo vedrai. La separazione: storia di un cambiamento familiare”, il ciclo di incontri gratuiti che si propone di offrire un supporto alle famiglie che affrontano il difficile momento, con l’obiettivo di promuovere il benessere di genitori e figli coinvolti.
Il secondo incontro, dal titolo “Se mi vuoi lasciare dimmi almeno perché. Il distacco dall’altro partner”, si terrà sabato 22 gennaio dalle 10 alle 12 nella sala polivalente san Giovanni Bosco, nella via omonima al civico 150, sopra la ludoteca Strapapera e sarà condotto da Gino Zucchini, psichiatra e psicoanalista della Società psicoanalitica italiana.
Gli appuntamenti, che proseguiranno fino a fine marzo, sono rivolti a genitori, nonni, nuovi partner e a tutti gli adulti che hanno una relazione significativa ed educativa con i figli, che nell’occasione potranno confrontarsi con esperti in grado di facilitare la messa in rete di risorse utili al cambiamento. Il percorso è organizzato dal servizio di Mediazione familiare del Centro per le famiglie del Comune, in collaborazione con la Circoscrizione 2, il servizio di psicologia dell’Azienda Usl, il Centro di consulenza per la famiglia e l’Arci.
Durante gli incontri un educatore sarà a disposizione per accudire i bambini e consentire ai genitori di partecipare. Per questo è richiesta l’iscrizione al Centro per le Famiglie (piazzale Redecocca 1, tel. 059 2033614, centro.famiglie@comune.modena.it), consegnando il modulo scaricabile dal sito (www.comune.modena.it/informafamiglie) o inviandolo via fax (059 2033338). Gli interessati possono partecipare anche a singoli incontri in relazione all'argomento trattato.
 

Azioni sul documento