13/01/2011

CORSO PER SEPARATI, UN INCONTRO SUL CONFLITTO NELLA COPPIA

Prende il via sabato 15 gennaio alla sala polivalente di san Giovanni Bosco il ciclo di incontri a sostegno delle famiglie che vivono il difficile cambiamento

Il conflitto nella coppia, la paura dell’abbandono, il conscio e l’inconscio. E ancora, la gelosia patologica, la capacità di mettersi nei panni dell’altro, la differenza tra coppia coniugale e coppia genitoriale. Sono alcuni dei temi che saranno trattati nel primo appuntamento di “Strada facendo vedrai. La separazione: storia di un cambiamento familiare”, il ciclo di incontri gratuiti che si propone di offrire un supporto alle famiglie che affrontano il difficile momento, con l’obiettivo di promuovere il benessere di genitori e figli coinvolti.
Il primo incontro, dal titolo “Insieme a te non ci sto più”, si terrà sabato 15 gennaio dalle 10 alle 12 nella sala polivalente san Giovanni Bosco, nella via omonima al civico 150, sopra la ludoteca Strapapera e sarà condotto da Gino Zucchini, psichiatra e psicoanalista della Società psicoanalitica italiana.
Complessivamente sono sette gli appuntamenti previsti, da metà gennaio fino a fine marzo, e sono rivolti a genitori, nonni, nuovi partner e a tutti gli adulti che hanno una relazione significativa ed educativa con i figli, che nell’occasione potranno confrontarsi con esperti in grado di facilitare la messa in rete di risorse utili al cambiamento. Il percorso è organizzato dal servizio di Mediazione familiare del Centro per le famiglie del Comune, in collaborazione con la Circoscrizione 2, il servizio di psicologia dell’Azienda Usl, il Centro di consulenza per la famiglia e l’Arci.
Durante gli incontri un educatore sarà a disposizione per accudire i bambini e consentire ai genitori di partecipare. Per questo è richiesta l’iscrizione al Centro per le Famiglie (piazzale Redecocca 1, tel. 059 2033614, centro.famiglie@comune.modena.it), consegnando il modulo scaricabile dal sito (www.comune.modena.it/informafamiglie) o inviandolo via fax (059 2033338). Sarà possibile scegliere se partecipare all'intero percorso oppure a singoli incontri, in relazione all'argomento trattato.
 

Azioni sul documento