10/01/2011

DALLA FINE DELLE IDEOLOGIE ALLA RELIGIONE NELLA POLITICA

Circoscrizione 2, con una lezione sul crollo del comunismo, mercoledì 12 gennaio inizia il corso di storia contemporanea condotto dal professor Bepi Campana

Dal collasso del “socialismo reale” alla “fine delle ideologie” sino al controverso ritorno delle religioni nella sfera politica, sociale, culturale, con una particolare attenzione alle dinamiche in atto nel mondo islamico e nel Medio Oriente. E’ questo, in estrema sintesi, il programma di viaggio che il professor Bepi Campana proporrà durante il corso di storia contemporanea organizzato dalla Circoscrizione 2. Articolato in sei incontri, che si svolgeranno a cadenza mensile nella palazzina Pucci di via Canaletto 110, il corso “1989: fine della storia?” prenderà il via mercoledì 12 gennaio alle ore 18.
Gli appuntamenti intendono coinvolgere il pubblico nella ricostruzione di alcuni momenti o aspetti della storia contemporanea e accompagnarlo nelle complesse questioni di come muoversi tra onestà intellettuale e parzialità, poiché “la storiografia è un sapere problematico, aperto, nel quale il gioco della prospettiva, dell’angolatura, del ‘montaggio’ svolge un ruolo decisivo”, come sottolinea il professor Campana.
Il primo incontro sarà dedicato al tema “Il crollo del comunismo: fine di un sogno, fine di un incubo?”; nei mercoledì successivi si discuterà: di “Vent’anni dopo: l’Est è diventato Ovest?” (9 febbraio), “La fine delle ideologie, la rivincita delle religioni?” (9 marzo), “Cristianesimo, Ebraismo, Islam di fronte alla modernità” (13 aprile), “Nazionalismo arabo, rinascita islamica, fondamentalismo” (11 maggio), “Il conflitto israeliano-palestinese: un caso unico o esemplare?” (8 giugno). Per ulteriori informazioni si può contattare la Circoscrizione 2 San Lazzaro, Modena est, Crocetta tel. 059 2034150.
 

Azioni sul documento