15/01/2011

FIERA SANT'ANTONIO, LOTTA AI BORSEGGIATORI

Modena, Polizia municipale e Polizia di Stato presidieranno vie e piazze del centro

In occasione della fiera di S. Antonio, Comune di Modena e Questura metteranno in atto una serie di iniziative per prevenire episodi di borseggio, un reato che si verifica solitamente in luoghi molto affollati come fiere e mercati. Sono momenti in cui per i borseggiatori è facile sfilare i portafogli, documenti, cellulari e altri oggetti dalle borse e dalle tasche altrui, approfittando della calca e della confusione.
In particolare, oltre al personale in divisa (poliziotti di quartiere e vigili di quartiere), è stato predisposto un servizio antirapina con personale in borghese che presidierà tutto il comprensorio della fiera. Inoltre, il Posto di Polizia Centro ubicato presso la stazione degli autobus e l’Ufficio denunce della Questura di Modena, resteranno aperti dalle 8 alle 20 per ricevere di eventuali denunce.
Volontari della Sicurezza e dei tre sportelli di aiuto alle vittime “Non da Soli” saranno presenti nelle vie di accesso alla fiera per distribuire un volantino che contiene una serie di consigli sui comportamenti utili da adottare per evitare di rimanere vittime di borseggi e per informarli sui servizi di aiuto alle vittime di reato, sportelli “Non da soli” presenti sul territorio. Manifesti di sensibilizzazione verranno affissi sugli sbarramenti d’ingresso alla zona fiera, in tutto il centro storico.
Inoltre in Largo Porta Bologna sarà presente un presidio mobile della Polizia di Stato mentre la Polizia municipale sarà presente in largo S. Agostino con un mezzo di servizio. I cittadini potranno rivolgersi per l'intera giornata agli operatori di polizia per fare segnalazioni o ricevere informazioni e consigli utili.
 

Azioni sul documento