21/01/2011

IL CONSIGLIO COMUNALE ADERISCE AL VIAGGIO AD AUSCHWITZ

Per la prima volta indicata una delegazione composta da Giulia Morini e Walter Bianchini. La presidente Liotti:"Necessario conservare e trasmettere la memoria"

Il Consiglio comunale di Modena partecipa per la prima volta con una propria delegazione all’iniziativa “Un treno per Auschwitz”, organizzata in occasione della Giornata della memoria, in programma il 27 gennaio di ogni anno per ricordare l’apertura dei cancelli del campo di sterminio costruito durante l’occupazione nazista della Polonia. Per il settimo anno consecutivo, 150 studenti delle scuole superiori di Modena e altri 350 del territorio provinciale si recheranno infatti ad Auschwitz dal 25 al 30 gennaio svolgendo attività di formazione e approfondimento.
“I consiglieri indicati dalla Conferenza dei capigruppo per partecipare al viaggio sono i due più giovani, Giulia Morini del Pd e Walter Bianchini della Lega nord”, spiega la presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti. “Anche se Bianchini ha dovuto rinunciare per motivi personali, il Consiglio comunale ha inteso testimoniare la necessità di conservare e trasmettere memoria, soprattutto alle giovani generazioni, di quello che è stato un enorme dramma per l’umanità: la persecuzione del popolo ebraico ad opera della dittatura nazifascista”.
 

Azioni sul documento