18/01/2011

IN CENTRO "PORTA A PORTA" DEL CARTONE PER 700 ESERCENTI

Parte da oggi la nuova iniziativa promossa da Comune di Modena e Hera in collaborazione con le associazioni di Categoria e l'Agenzia per la mobilità.

Un nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta dedicato alle attività commerciali del centro storico prende il via oggi per iniziativa del Comune di Modena e di Hera, in collaborazione con le associazioni di categoria (Ascom-Confcommercio, Confesercenti, Cna e Lapam e l’Agenzia per la Mobilità di Modena.
Il progetto si propone di aumentare i materiali da avviare al recupero, puntando anche ad una loro maggiore qualità, e di offrire agli esercenti un servizio più adeguato. Per la realizzazione del nuovo servizio saranno, inoltre, sfruttate le sinergie con il progetto Cityporto, promosso dall'Amministrazione comunale e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna con il contributo della Camera di commercio e della Provincia e il coordinamento operativo di Amo Modena, l’Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico. Il servizio utilizza solo veicoli ecologici di ultima generazione, in grado di accedere in qualsiasi momento al centro storico e alle zone a traffico limitato.
Gli esercenti coinvolti nel nuovo servizio sono oltre 700 e sono stati informati sulle nuove modalità di raccolta anche attraverso il lavoro capillare svolto dagli Ispettori ambientali, figure istituite nel 2008 nell’ambito degli accordi tra Comune di Modena e Hera, e dalle associazioni di categoria coinvolte dall'assessorato all'Ambiente.
Il servizio di raccolta porta a porta dei cartoni per le attività commerciali del centro da oggi si svolgerà quotidianamente dal lunedì al venerdì. Gli esercenti sono stati invitati a conferire in questi giorni, tra le 12.30 e le 13, i cartoni puliti e ridotti di volume sul suolo pubblico, nei pressi della propria attività, in modo ordinato per non impedire il passaggio pubblico. I cartoni saranno recuperati da squadre che utilizzeranno mezzi cabinati del progetto Cityporto nelle vie principali e mezzi a vasca elettrici nelle strade più piccole.
Attraverso l’applicazione di un sistema Gps sarà possibile verificare in tempo reale il percorso dell’operatore, i punti di raccolta e le eventuali non conformità del materiale conferito, che sarà adeguatamente monitorato.
I carichi saranno poi conferiti alle piattaforme Conai di Modena per la compattazione e il successivo avvio ai processi di recupero.
“Prende il via una nuova fase del nostro sistema di raccolta differenziata in centro storico e abbiamo scelto di concentrare l'iniziativa in questa zona della città perché i commercianti che vi lavorano sono quelli che incontrano maggiori difficoltà nell'effettuare correttamente il conferimento”, osserva Simona Arletti, assessore all'Ambiente del Comune di Modena. “L'obiettivo di questa fase è di passare dalle 18 tonnellate di cartone attualmente conferite a 90 tonnellate in un anno di sperimentazione. La prossima tappa sarà quella di far partire la raccolta porta a porta dell'umido prodotto da bar e ristoranti. Il progetto è un investimento che, grazie alla sinergia con il servizio Cityporto, non comporta un costo aggiuntivo per gli esercenti e nemmeno per i cittadini. Un esempio di buona pratica – prosegue Arletti - che vede la collaborazione di diversi soggetti per il raggiungimento di un obiettivo comune come quello del rispetto dell'ambiente e del miglioramento della qualità della vita in città”.
“Questo nuovo progetto – aggiunge Sandro Boarini, responsabile Ambiente Sot Modena di Hera - rappresenta la prima fase di un processo che porterà ad una sempre maggiore realizzazione di raccolte differenziate di prossimità e mirate a singole categorie che riguarderanno anche altre frazioni e zone anche al di fuori del centro storico. La finalità è quella di migliorare ulteriormente e progressivamente la qualità della raccolta ed il livello del servizio. Basti pensare che, grazie alle nuova raccolta dei cartoni per gli esercenti del centro, che passa da poco meno di 1000 ad oltre 3 mila 500 ritiri alla settimana, questo servizio conoscerà un aumento del 270%”.
 

Azioni sul documento