19/01/2011

LIBRI, ALLA TENDA "IL BAMBINO CHE HA SCONFITTO LA MAFIA"

Venerdì 21 gennaio il giornalista Pino Nazio racconta la storia del piccolo Giuseppe Di Matteo, "Il bambino che sognava i cavalli", sequestrato e ucciso dai corleonesi

“Se la lotta per la legalità in Sicilia oggi è più incisiva, lo si deve al lavoro di coraggiosi magistrati e appartenenti alle forze dell’ordine, di giornalisti e testimoni, ma anche al piccolo Giuseppe Di Matteo, giustamente definito il bambino che ha sconfitto la mafia”. Non ha dubbi il giornalista Pino Nazio, che venerdì 21 gennaio alle 21.30 presenta alla Tenda di viale Molza il suo libro “Il bambino che sognava i cavalli”, romanzo verità sul sequestro di Giuseppe Di Matteo, piccolo campione di salto che coltivava una grande passione per i cavalli, tenuto in prigionia per oltre due anni da Giovanni Brusca, e alla fine ucciso e sciolto nell’acido.
Scritto dopo un incontro con Mezzanasca (soprannome di Santino Di Matteo), primo pentito a rivelare la verità sulla strage in cui morì il giudice Falcone, “Il bambino che sognava i cavalli” nasce dalla volontà di parlare di un fatto di cronaca che, per la ferocia che lo contraddistinse, impressionò l’opinione pubblica, ma fu presto dimenticato. L’autore, che nel libro inchiesta ha raccolto le testimonianze di familiari, magistrati e avvocati, è invece convinto che quella morte atroce abbia contribuito a infliggere agli uomini del disonore decine e decine di ergastoli, a rompere il fronte dell’omertà che li proteggeva, a infondere nella gente la rabbia e l’indignazione servite a spezzare la terribile catena del silenzio.
Durante la serata modenese Pino Nazio, attualmente inviato del programma di Rai 3 “Chi l’ha visto”, converserà con Mariapia Cavani. L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dall’associazione L'Asino che vola, nell’ambito della nuova programmazione dello spazio Tenda, gestito dall’assessorato alle Politiche giovanili e dedicato questo mese allo “Stomaco”.

Nota per le redazioni: si invia in allegato foto della copertina del libro “Il bambino che sognava i cavalli”
 

Azioni sul documento