04/01/2011

MODENA, IN DICEMBRE L'INFLAZIONE E' SALITA A + 1,6%

Più 0,5% rispetto a novembre. Crescono carburanti e gasolio per riscaldamento

E' salito a +1,6% nel mese di dicembre il tasso tendenziale di inflazione annuo rilevato a Modena dal servizio Statistica del Comune. La variazione congiunturale mensile rispetto a novembre è di +0,5%. Se confermato dall'Istat, il tasso medio annuo relativo al 2010 per Modena risulterà così pari a +1,1%.
La maggior parte dei 12 capitoli presi in esame come di consueto, nell'ultimo mese dell'anno si presenta stabile o con lievi variazioni in crescita. Unico capitolo in discesa in dicembre (-0,2%) è quello relativo a “Mobili, articoli e servizi per la casa”, all’interno del quale sono in diminuzione i grandi elettrodomestici, i prodotti per la pulizia e la voce “altri utensili in plastica”. In aumento la cristalleria e il vasellame, le attrezzature per giardino e altri prodotti non durevoli. Sono percentualmente invariati i capitoli “Bevande alcoliche e tabacchi”, “Servizi sanitari e spese per la salute” e “Istruzione”.
L’aumento più marcato registrato in dicembre dal servizio Statistica comunale riguarda il capitolo “Trasporti” (+1,5%), ed è dovuto essenzialmente alla crescita dei prezzi dei carburanti e dei trasporti aerei (dato nazionale). In salita anche i prezzi d’acquisto per automobili e ciclomotori.
Altro capitolo in aumento (+0,9%) è quello dei “Servizi ricettivi e di ristorazione” nel quale si è registrata la crescita delle tariffe degli alberghi nel territorio comunale e quello degli altri servizi alloggio (camping e agriturismo) rilevati dall’Istat a livello nazionale. Nello stesso capitolo, lievi aumenti hanno riguardato la voce “ristoranti, pizzerie e simili” oltre alle consumazioni al bar.
Fa segnare un + 0,2% il capitolo “Altri beni e servizi” dove spicca l’aumento delle assicurazioni sui mezzi di trasporto.
Riguardo ad “Abitazione, acqua, elettricità, combustibili” (+0,2%) si segnalano aumenti di prodotti per la manutenzione della casa, spese condominiali e gasolio da riscaldamento. Nello stesso capitolo si è rilevata una leggera flessione dei canoni d’affitto.
Anche il capitolo “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” ha fatto registrare una crescita del + 0,2%. Tra le voci al suo interno, sono in aumento le carni, il riso, crostacei e molluschi freschi, latte, formaggi, uova, burro, ortaggi e legumi freschi e patate. Calano invece il pesce fresco e surgelato, l’olio di oliva e lo zucchero.
I dati sull’inflazione dei mesi precedenti sono consultabili in internet (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml).
 

Azioni sul documento