19/01/2011

"PORTATE AD AUSCHWITZ UNA FOTO DELLA STELE DISTRUTTA"

Il sindaco di Modena Giorgio Pighi invita gli studenti modenesi che si recheranno in visita al campo di sterminio a lasciare una testimonianza dell'oltraggio di capodanno

“Portate con voi ad Auschwitz una fotografia della stele distrutta che ricorda le vittime della Shoah, oltraggiata da alcuni fanatici la notte di capodanno, e lasciatela nel campo di sterminio come testimonianza della nostra volontà di non dimenticare”.
E’ l’invito che il sindaco di Modena Giorgio Pighi ha rivolto ieri sera, nell’aula magna dell’Istituto tecnico industriale Fermi, agli studenti modenesi che parteciperanno all’iniziativa “Un treno per Auschwitz”, organizzata in occasione della Giornata della memoria, in programma il 27 gennaio di ogni anno per ricordare l’apertura dei cancelli del campo di sterminio costruito durante l’occupazione nazista della Polonia. Per il settimo anno consecutivo, 150 studenti delle scuole superiori di Modena e altri 350 del territorio provinciale si recheranno ad Auschwitz dal 25 al 30 gennaio svolgendo attività di formazione e approfondimento.
“Chi ha distrutto la stele nel parco Vittime dell’Olocausto ha voluto offendere proprio le vittime, ha spezzato in due parti la parola olocausto e ha scheggiato la stella di David”, ha proseguito il sindaco. “La memoria è un dovere, l’insulto alla memoria è la negazione dell’umanità e l’oltraggio alla memoria è il frutto cattivo delle peggiori intolleranze”.

 

Azioni sul documento