05/01/2011

SCUOLE D'INFANZIA, DA MARTEDÌ ISCRIZIONI CON NUOVE REGOLE

Dall'11 gennaio i nati nel 2008 possono essere iscritti al prossimo anno scolastico. Da quest'anno cambiano alcuni criteri per ottenere maggiore equità nelle graduatorie

Sono aperte da martedì 11 gennaio a giovedì 3 febbraio le iscrizioni al primo anno delle scuole d'infanzia modenesi per l'anno scolastico 2011-2012. Si possono iscrivere tutti i bambini residenti a Modena che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2011 (nati nel 2008). Con un'unica domanda da presentare all'Ufficio ammissioni del Comune di Modena, le famiglie possono segnalare la propria preferenza per una delle 62 scuole d'infanzia cittadine: 22 comunali, 11 statali, 8 convenzionate e 21 aderenti alla Federazione italiana scuole materne (Fism). La domanda si può presentare di persona al settore Istruzione del Comune di Modena, in via Galaverna 8, oppure tramite internet (www.comune.modena.it/istruzione).
“Le graduatorie per le scuole d’infanzia, che accolgono i bambini da 3 a 5 anni, consentono già di soddisfare il 100% della richiesta, ma da quest’anno sono state introdotte alcune modifiche con l’obiettivo di garantire più equità”, spiega l’assessore all’Istruzione Adriana Querzè: “Chiederemo ai genitori risposte più precise per quanto riguarda l’eventuale separazione, le condizioni dei nonni e la presenza di fratelli in altre scuole d’infanzia. L’idea – chiarisce l’assessore – è di scoraggiare i cosiddetti ‘furbi’ e consentire che le graduatorie formulate siano sempre più aderenti alla reale situazione e ai bisogni delle famiglie”.
Nella domanda è possibile indicare fino a 6 scuole in ordine di preferenza e per ogni scuola si formano una graduatoria e una lista d'attesa basate su vari criteri, tra i quali: la presenza di fratelli o sorelle, la loro eventuale iscrizione a scuole dell'infanzia, nidi o scuole primarie adiacenti, la presenza di familiari invalidi, i nuclei familiari con un solo genitore, la condizione lavorativa dei genitori, la presenza o meno di nonni. Dopo avere sentito le famiglie, il Servizio Diritto allo Studio può assegnare i bambini stranieri richiedenti in una scuola diversa da quella scelta come prioritaria, per garantire una composizione equilibrata delle sezioni. Il bando completo e i moduli di ammissione sono disponibili su internet o nei punti informativi del Comune di Modena.
Le scuole d'infanzia sono aperte dalle 8 alle 16 con possibilità di anticipo dalle 7.30 o prolungamento d'orario fino alle 18.15 in alcune scuole. A titolo indicativo, le tariffe di frequenza per l'anno scolastico 2010/2011 (che potrebbero subire aumenti per il prossimo anno scolastico), variano dagli 81 ai 135 euro per le scuole comunali e dai 71 ai 125 per le scuole statali. Le tariffe sono articolate in fasce e l’assegnazione in una fascia diversa dalla massima va richiesta nel periodo estivo, dopo l’ammissione alla scuola, presentando documentazione Isee sui redditi 2010 del nucleo familiare. Le rette delle scuole convenzionate aderenti alla Fism sono definite autonomamente dalla scuola, così come quelle delle scuole in lingua inglese Mister Fogg e Peter Pan.
Possono presentare domanda anche i bambini nati nel gennaio 2009, che saranno accolti dopo l'esaurimento delle graduatorie dei nati nel 2008. Anche le famiglie non residenti a Modena possono richiedere l’iscrizione, ma le loro domande saranno prese in considerazione solo dopo avere esaurito la graduatoria delle famiglie residenti.
Per informazioni i genitori possono telefonare ai numeri 059 2032708 oppure 059 2033883. Gli uffici sono aperti di lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30, dal martedì al venerdì mattina dalle 9 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17.45. L'ordine di iscrizione non influisce sulle graduatorie, ma è importante ricordare che una modalità di iscrizione (di persona o tramite web) esclude l'altra e la doppia presentazione della domanda comporta l'annullamento.

 

Azioni sul documento