03/10/2011

ANCHE A MODENA PARTE IL CENSIMENTO, SI PUO' FARE ON LINE

L'istat sta spedendo i questionari a tutte le famiglie. Il Comune aiuta nella compilazione


Entro il 22 ottobre l'Istat (Istituto nazionale di statistica) spedisce nelle case delle famiglie italiane i questionari per il censimento 2011, che devono essere compilati tra il 10 ottobre e il 20 novembre. Per facilitare ai postini la consegna, è indispensabile che il nome di ogni capo famiglia sia correttamente esposto sulla cassetta delle lettere.
Le famiglie che non riceveranno i questionari per posta se li vedranno recapitare dai rilevatori incaricati dal Comune di Modena a partire dal 21 novembre. Per la prima volta, la compilazione può avvenire anche via web - modalità più sicura ed efficace poiché contiene già la revisione del questionario - utilizzando le credenziali e i codici che Istat spedirà assieme al questionario cartaceo.
Per consentire la compilazione on line anche a chi non ha il collegamento internet, il Comune appronterà, a partire dal 10 ottobre, postazioni internet nei Net garage, servizi comunali dove i cittadini, utilizzando le credenziali ricevute da Istat, potranno redigere i questionari con l'assistenza di operatori. I moduli potranno essere compilati via web, sempre a partire dal 10 ottobre, anche all'Ufficio comunale di censimento, in via Canaletto Sud 88. Anche in questo caso, i cittadini dovranno portare con sé, oltre al questionario cartaceo, le credenziali ricevute da Istat per la compilazione on line e il proprio codice fiscale.
In alternativa, i questionari potranno essere compilati sul modulo cartaceo e poi consegnati alla sede di via Canaletto Sud 88 o agli uffici postali. In caso di risposte incomplete, le famiglie saranno ricontattate. I nuclei che non avranno ricevuto il questionario per posta non potranno spedirlo via web; a questo proposito, il Comune consiglia di compilare il documento con l'aiuto del rilevatore che lo recapiterà nelle case a partire dal 21 novembre.
L'assessorato alle Politiche economiche del Comune, al quale fa riferimento l'ufficio Statistica che segue il censimento, ricorda che la compilazione è un dovere per tutti i cittadini ed è responsabilità dei capi famiglia rispondere correttamente a tutte le domande che prevedono obbligo di risposta. Con il censimento si accerteranno inoltre le residenze anagrafiche e le famiglie non censite potranno essere soggette alla procedura di cancellazione anagrafica.
L’Ufficio comunale di censimento, in via Canaletto Sud 88 a fianco della palazzina Pucci, nel palazzo verde della Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, sarà aperto al pubblico dal 10 ottobre, secondo le disposizioni dell'Istat, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13 e il sabato dalle 8.30 alle 12. Il lunedì e il mercoledì si potrà accedere a orario continuato dalle 10 alle 19. Per informazioni si può telefonare al centralino (tel. 059 2032002), scrivere via e-mail (censimento@comune.modena.it) o consultare il sito del Comune (www.comune.modena.it).
 

Azioni sul documento