06/10/2011

ARTE, AUDIOGUIDE GRATUITE PER LA MOSTRA DI ALBERS

Percorsi sonori che spiegano le opere e i temi dell'esposizione della Civica scaricabili da internet, ascoltabili su smartphone o disponibili su i-Pod in biglietteria


Potranno usufruire gratuitamente di un servizio di audio guide, con diverse modalità di utilizzo, i visitatori della mostra dedicata a Josef Albers allestita dall’8 ottobre all’8 gennaio nelle due sedi espositive della Galleria civica di Modena: Palazzo santa Margherita e Palazzina dei Giardini ducali.
I percorsi sonori saranno disponibili on line sul sito internet della Civica (www.galleriacivicadimodena.it) e all'indirizzo web dei curatori che le hanno realizzate, Ilaria Gadenz e Carola Haupt di Radio Papesse (www.radiopapesse.org).
La guida fornirà ai visitatori una serie di contributi per scoprire l'artista e per approfondire, insieme al curatore Marco Pierini, i temi chiave della mostra.
Tutti gli apparati audio saranno disponibili anche in biglietteria, dove saranno messi a disposizione del pubblico alcuni riproduttori iPod touch.
Chi già possiede un lettore mp3 o uno smartphone potrà scaricare l'audioguida direttamente al bookshop di Palazzo Santa Margherita, collegando il proprio supporto audio a un computer messo a disposizione dal museo. Chi ha un telefono connesso a internet, potrà inoltre ascoltare le singole tracce relative alle opere in mostra, inquadrando con il videofonino i codici bidimensionali (QRcodes) che si trovano in ogni didascalia ragionata. Per farlo è sufficiente disporre sul proprio cellulare un programma libero di tag-reading (ad esempio BeeTagg o i-nigma), puntare e ascoltare. Gli stessi contributi audio si possono ricevere abbonandosi al podcast di Radio Papesse con aggiornamenti settimanali da scaricare direttamente nella propria libreria musicale.
Per tutti gli approfondimenti e gli aggiornamenti durante il periodo di apertura della mostra si possono seguire la pagina Facebook della Galleria civica di Modena e il sito internet (www.galleriacivicadimodena.it), dove si trovano le informazioni tecniche, i contributi audio prodotti nell’arco della mostra, le immagini e alcuni estratti dal catalogo.
 

Azioni sul documento