12/10/2011

COSA FARE DI CAMPO CESANA? LA PAROLA AI CITTADINI

Iniziano venerdì 14 ottobre gli incontri per definire la destinazione dell'area. Partecipano rappresentanti di comitati, associazioni, scuole, polisportiva e parrocchia

Saranno i cittadini della Sacca a definire la futura destinazione dell’area verde del campo sportivo Franco Cesana all’interno della riqualificazione del villaggio Ina-Casa e delle zone limitrofe. Lo faranno attraverso un percorso partecipato che prende il via venerdì 14 ottobre. Sei gli incontri previsti per analizzare i problemi del quartiere, avanzare proposte e definire cosa fare nell’area del campo da calcio, dichiarata ad uso pubblico, per dare risposte alle esigenze dei residenti e dei centri di aggregazione del territorio.
A sollecitare l’iter, che coinvolge direttamente i cittadini, è stato il sindaco Giorgio Pighi accogliendo le richieste di confronto contenute nelle mozioni approvate dal Consiglio comunale e dal Consiglio di Circoscrizione. “E’ compito della circoscrizione avvicinare i cittadini alla vita pubblica rendendoli protagonisti -afferma il presidente della Circoscrizione 2 Antonio Carpentieri, che coordinerà gli incontri. “Questo articolato percorso potrà essere un’ottima occasione per conoscere meglio il territorio, condividerne problematicità e potenzialità avanzando proposte concrete all’Amministrazione comunale”, conclude Carpentieri.
Gli incontri mensili si svolgeranno alle 20.30 nei locali della polisportiva Sacca di via Paltrinieri 80. Vi parteciperanno rappresentanti del Comitato Sacca, della Polisportiva, della parrocchia del Sacro Cuore, del Comitato anziani, di Legambiente, della comunità degli stranieri, del Centro commerciale e dei Comitati genitori delle scuole d’infanzia Madonnina, Anderlini e del nido Pellico. Inoltre, potranno far parte del percorso partecipato anche singoli cittadini del quartiere delimitato indicativamente a nord dalla Tangenziale Carducci, a ovest dalle vie Finzi e Fanti, a Sud da via Pico della Mirandola e a est da via La Marmora.
A disposizione già dal primo incontro ci saranno materiali forniti dall’Amministrazione comunale e relativi a dati demografici, standard urbanistici e di servizi. Inoltre, i partecipanti potranno richiedere i progetti che riguardano il quartiere all’interno della riqualificazione dell’area nord e informazioni su densità costruttiva, abitativa, verde pubblico, età dei residenti, alloggi Acer, attività produttive, interventi di arredo urbano e viabilità.
Il calendario degli incontri prevede di dedicare il primo appuntamento all’impostazione dei lavori e a una prima valutazione del materiale disponibile. Successivamente si discuterà di mobilità, servizi e commercio, verde pubblico e vivibilità, con lo scopo di analizzare i problemi e fornire proposte d’intervento. Gli ultimi due appuntamenti saranno dedicati a Campo Cesana: alla rilevazione delle esigenze della popolazione e alla progettazione dell’utilizzo dell’area. Al termine del percorso dovrà essere elaborata e votata una relazione condivisa che sarà trasmessa al sindaco, alla Giunta e ai Consigli comunali e della Circoscrizione 2.
 

Azioni sul documento