12/10/2011

ENERGY DAY, CONVEGNO SU INNOVAZIONE E TERRITORIO

Il 15 ottobre dalle 9.30 una mattina dedicata ai progetti di innovazione energetica di Modena e provincia. Concluderà l'assessore regionale Giancarlo Muzzarelli

Energie rinnovabili, sviluppo sostenibile e riduzione dei consumi energetici saranno i temi portanti del primo “Energy Day” di Modena che si svolgerà sabato 15 ottobre. Il denso programma di attività prevede al mattino una convegno, a seguire l'inaugurazione del nuovo Centro Informativo e Servizi per l'Ambiente di via Caruso alla presenza del Sindaco Giorgio Pighi e una grande festa per le famiglie in Piazza Grande nel pomeriggio con il mercatino dei produttori locali, laboratori per bambini e il “Teatro dell'Energia e del Gusto” della compagnia Koinè. Per gli amanti delle quattro ruote è prevista anche una tappa del “Lexus Full Hybrid Tour” della casa automobilistica Toyota, sponsor della giornata, in largo San Giorgio che dalle 10 alle 19 permetterà anche di effettuare le prove delle autovetture elettriche.
“Innovazione energetica e territorio” è il titolo del convegno che si terrà dalle 9.30 alle 12.00 nella sala conferenze del nuovo Centro Informativo e Servizi per l'Ambiente di via Caruso, 3. Tra gli interventi sono previsti quelli di Stefano Vaccari, assessore all'Ambiente della Provincia di Modena, di Simona Arletti, assessore all'Ambiente del Comune di Modena, che si concentreranno sulla partecipazione del territorio modenese al Patto Europeo dei Sindaci per raggiungere l'obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di inquinanti in atmosfera entro il 2020. Modererà il dibattito Marcello Antinucci, direttore dell'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) di Modena. Seguiranno gli interventi di Fabrizio Fontana, vice presidente della Cooperativa “Sole per Tutti”, Eugenio Ansaloni, progettista del Centro Informativo e Servizi per l'Ambiente di via Caruso, di Gianluca Avella di AESS, di Fabrizio Ferrari del Centro per il Risparmio Energetico di Modena, di Stefano Ossicini dell'Università di Modena e Reggio Emilia che parlerà del fotovoltaico di nuova generazione. Concluderà la mattinata Giancarlo Muzzarelli, Assessore regionale alle Attività produttive, che illustrerà il nuovo piano triennale di finanziamento della Regione Emilia Romagna.
Alle 12.00 seguirà l'inaugurazione della Centro Informativo e Servizi per l'Ambiente del Comune di Modena alla presenza del Sindaco Giorgio Pighi, di Antonino Marino, assessore ai Lavori Pubblici e di Antonio Carpentieri, presidente della Circoscrizione 2. “Abbiamo voluto inserire all’interno della manifestazione un convegno che ci permetta di creare un filo conduttore tra gli amministratori, i tecnici, l’università e la scuola su ciò che significa operare per un vero risparmio energetico” commenta Stefano Vaccari “Uniremo alle esperienze concrete di cittadini e amministrazioni, che hanno scommesso su un nuovo modo di fare comunità, la ricerca e lo sviluppo delle nuove tecnologie verdi provenienti dal mondo universitario e imprenditoriale. La volontà è dunque quella di costruire una rete di esperienze che ci permetta di ripensare al rapporto con il nostro territorio in una forma maggiormente sostenibile e che va arricchita sempre più di “buone pratiche”. “Il Comune di Modena presenterà il dettaglio delle attività del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni e di efficientamento energetico previsti dal Patto Europeo dei Sindaci per il 2020” aggiunge Simona Arletti “si tratta di cinquanta azioni per un investimento complessivo di quasi 83 milioni di euro da sviluppare nei prossimi 9 anni. Alla base del piano vi è il coordinamento costante con le imprese, l'università, le istituzioni, la società civile e i singoli cittadini. Ed è proprio questo lo spirito che anima nel suo complesso l'Energy Day, l'idea che un futuro sostenibile con energia pulita debba essere qualcosa su cui tutti devono esprimere il loro pensiero e a cui possano contribuire attivamente”.
“Energy Day” è organizzato dal Coordinamento della rete dei Centri di educazione ambientale della Provincia di Modena, dal Comune di Modena e dall'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile ed è finanziato dal Bando INFEA-CEA 2010 della Regione Emilia Romagna in collaborazione con Energy for Mayors, Sustainable Energy Europe, Prometheus, Intelligent Energy Europe e dal progetto regionale “Educazione all’energia sostenibile” del Piano Energetico Regionale. L'evento è sponsorizzato da Manutencoop, da Lexus Toyota e da CLS Costruzioni. Per informazioni è possibile consultare i siti web: www.comune.modena.it/ambiente e www.provincia.modena.it.


 

Azioni sul documento