12/10/2011

ENERGY DAY, UNA FESTA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Il 15 ottobre appuntamento in Piazza Grande per laboratori, animazioni e spettacolo teatrale della compagnia Koinè. In largo San Giorgio il "Lexus Full Hybrid Tour"

Il 15 ottobre dalle 15.30 in Piazza Grande c'è “Energy Day” con tante occasioni di divertimento e approfondimento sul tema del risparmio energetico e lo sviluppo sostenibile. Tra le attività previste per il pomeriggio spicca il “Teatro dell'Energia e del Gusto” della compagnia teatrale Koinè, una performance sulla sostenibilità del cibo e dell'energia. Il Centro di Educazione Ambientale dell'Unione dei Comuni del Sorbara e “La Raganella” organizzeranno laboratori gratuiti per bambini e ragazzi sul tema dell'energia e con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie di Modena. Ai partecipanti e a tutti quelli che raggiungeranno Piazza Grande in bicicletta verranno consegnati alcuni gadget sul tema dello sviluppo sostenibile. Altro punto d'attrazione sarà lo stand di “Facce Energetiche. Il Testimonial sei tu!” dove le famiglie modenesi saranno invitate a raccontare il proprio impegno per il risparmio energetico per diventare testimonial della campagna regionale. Le foto dei partecipanti saranno inserite sul sito www.ermesambiente.it.
Per gli amanti della buona tavola e dei prodotti biologici saranno presenti i produttori di “Modena Km Zero” il progetto del Comune di Modena, Agenda 21, Movimento Consumatori, Adiconsum e Federconsumatori per la valorizzazione dei prodotti alimentari di filiera corta.
Inoltre, in largo San Giorgio sarà presente lo stand del “Lexus Full Hybrid Tour” per scoprire le ultime novità sulle automobili elettriche con la possiiblità di guidare uno dei modelli messi a disposizione da Toyota.
“Energy Day” è organizzato dal Coordinamento della rete dei Centri di educazione ambientale della Provincia di Modena, dal Comune di Modena e dall'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile ed è finanziato dal Bando INFEA-CEA 2010 della Regione Emilia Romagna in collaborazione con Energy for Mayors, Sustainable Energy Europe, Prometheus, Intelligent Energy Europe e dal progetto regionale “Educazione all’energia sostenibile” del Piano Energetico Regionale. L'evento è sponsorizzato da Manutencoop, da Lexus Toyota e da CLS Costruzioni. Per informazioni è possibile consultare i siti web: www.comune.modena.it/ambiente e www.provincia.modena.it.

 

Azioni sul documento