12/10/2011

IL 15 OTTOBRE INAUGURA AI TORRAZZI LA "CASA ECOLOGICA"

Cerimonia all'interno dell'Energy Day per il progetto che ha ottenuto nel 2010 il premio Ancitel Energia e Ambiente. Sarà la sede dell'Agenzia per l'Energia

 

Una nuova struttura inserita all'insegna dell'efficienza e del risparmio energetico con schermature solari, serramenti e pareti rivestite in legno altamente isolanti per prevenire gli sprechi di calore durante l'inverno e il surriscaldamento in estate. Il 15 ottobre alle 12 inaugura nel parco “I Torrazzi” il nuovo Centro Informativo e servizi per l'ambiente nella cosiddetta “casa ecologica” che diventerà la sede dell'Agenzia per l'Energia e lo sviluppo sostenibile (AESS). L'inaugurazione si svolgerà all'interno del programma della manifestazione “Energy Day” alla presenza del Sindaco di Modena Giorgio Pighi, di Antonino Marino, assessore all'Ambiente del Comune di Modena, e di Antonio Carpentieri, presidente della Circoscrizione 2.
La forma e l'orientamento dell'edificio hanno tenuto conto anche di valutazioni di efficienza energetica e gli spazi interni sono stati realizzati in legno naturale a vista. La copertura, ideata per lo sfruttamento energetico di sistemi solari attivi, trasferisce a terra l'acqua piovana in drenaggi in simbiosi col verde. Il sistema di riscaldamento è alimentato da una caldaia ad alto rendimento, inoltre sono stati predisposti gli impianti per l'installazione di pannelli solari fotovoltaici per l'alimentazione elettrica. Tutti gli accorgimenti tecnici e architettonici consentono di classificare l'edificio in classe B con circa 4.470 kg di anidride carbonica evitata ogni anno.
I lavori relativi alla costruzione del fabbricato hanno comportato una spesa complessiva di 728mila euro e si sono protratti per 9 anni. Si tratta di un edificio di 480 mq sviluppati su di un solo piano a pianta trapezoidale disegnato dallo studio Eugenio Ansaloni di Modena. Con questo progetto il Comune di Modena ha vinto l’edizione 2010 del “Premio sostenibilità ambientale e sociale” promosso da Ancitel come “Migliore realizzazione per l’efficienza energetica nell’edilizia non abitativa”.
Ancitel è la principale società dell'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani - che da oltre venti anni supporta gli enti locali nella gestione di tutti i processi di innovazione.
La sua forma particolare e compatta, nonché il suo particolare orientamento, sono frutto di valutazioni di efficienza energetica, ma denotano anche una particolare attenzione all'insediamento in un preciso e particolare contesto naturalistico. L’area de “I Torrazzi” di Via Caruso, infatti, è stata oggetto di un progetto generale di recupero ambientale e paesistico con lo scopo di mitigare l’impatto della discarica sull’intorno attraverso il ridisegno di una vasta parte del paesaggio circostante e la creazione di un grande polo di verde urbano.
Gli spazi interni del nuovo Centro Informativo e Servizi per l'Ambiente del Comune di Modena sono caratterizzati da tre aree: uno spazio ricettivo per l'accoglienza del pubblico; una sala dedicata all'organizzazione di incontri ed eventi allargati al pubblico, agli operatori, alle scuole; la zona degli uffici e dei locali di servizio.
I criteri che hanno guidato la progettazione sono stati: ottimizzazione dell’edificio e sua relazione dinamica in rapporto con la natura, contenimento del rapporto superficie/volume, sistemi di ventilazione naturale, ampie aperture di facciata a sud, protezioni solari esterne e geometria della copertura caratterizzata da superfici inclinate idonee per lo sfruttamento energetico dei sistemi fotovoltaici.


 

Azioni sul documento