03/10/2011

"LAVORARE MENO E VIVERE MEGLIO", INCONTRO ALLA DELFINI

Mercoledì 5 ottobre alle 21 conversazione con l'ex manager Simone Perotti

Lavorare meno per vivere meglio. E’ in sintesi il tema della conversazione con Simone Perotti condotta da Alberto Montardi che si svolgerà mercoledì 5 ottobre nelle 21 alla sala conferenze della biblioteca Delfini (Corso Canalgrande 103). Il termine tecnico è “downshifting”, che letteralmente significa “scalare marcia” e consiste nell’arte di riappropriarsi del proprio tempo libero autoregolando l’orario di lavoro e il salario.
L’iniziativa dal titolo “Avanti tutta” fa parte del ciclo “Come un sacco di grano, incontri con viaggiatori in partenza, di ritorno, in transito”, è a ingresso libero ed è promossa dalle biblioteche del Comune di Modena in collaborazione con Il nodo infinito e l’associazione Fusorari cibi&viaggi.
Pioniere italiano del “downshifting” è proprio Simone Perotti, che dopo vent’anni da manager ha lasciato l’azienda in cui lavorava per scrivere e navigare, scrivendo numerosi libri. Tra questi il pamphlet “Avanti tutta, manifesto per una rivolta individuale” nel quale ribadisce concetti già espressi nel libro cult “Adesso basta, lasciare il lavoro e cambiare vita” e svela i trucchi per un’esistenza “a bassa velocità”. Oltre ad aver classificato i “downshifter italiani” e le loro paure grazie ai 50 mila messaggi ricevuti dopo il libro, Perotti dà conto di tecniche e strategie per uscire felicemente dal circolo vizioso lavoro-guadagno-stipendio, mettendo in atto una rivoluzione che parte da dentro, dalla constatazione di ciò che è importante e dalla necessità di non cedere all’effimero.
Per informazioni si può telefonare al numero 059 2032940, www.comune.modena.it/biblioteche.
 

Azioni sul documento