06/10/2011

MODENATUR E COMUNE INSEGNANO A DARE INDICAZIONI AI TURISTI

Riprende in ottobre il corso di formazione rivolto a portieri d'albergo, negozianti, baristi e agenti di Polizia municipale sul patrimonio artistico e museale cittadino


Riprenderà il 27 ottobre con una visita guidata al Duomo e ai Musei della cattedrale l’iniziativa “Conosci Modena?”, a cura del servizio Turismo comunale e di Modenatur. Si tratta di un corso di formazione sulle principali attrattive e risorse artistiche della città, rivolto a persone alle quali spesso i turisti si rivolgono per chiedere informazioni su mostre, monumenti, ristoranti e altro: portieri d’albergo, custodi di musei e biblioteche, operatori di agenzie turistiche, librai, negozianti, baristi o agenti di Polizia municipale.
Fino ad aprile, circa due volte al mese, i modenesi interessati potranno gratuitamente visitare e conoscere il patrimonio artistico e museale della città: Duomo, chiese e monumenti come Palazzo ducale, musei e gallerie storici e contemporanei, ma anche luoghi di esposizione più originali come il museo Stanguellini delle auto e quello Cagliari del caffè o quello della Figurina e quello del Volley.
Per ogni appuntamento è necessario prenotarsi via mail o via telefono allo Iat, Ufficio informazioni e accoglienza turistica di via Scudari (tel. 059 2032660, iatmo@comune.modena.it).
Il numero massimo di iscritti è di 30 persone e, in caso di esubero, sarà organizzato un secondo appuntamento per permettere a tutti gli interessati di partecipare. All’atto dell’iscrizione si dovrà comunicare la propria professione (agente di Polizia municipale, operatore di agenzia, operatore di sportello informativo o di reception di albergo). Nel caso di operatori o gestori di attività commerciali si dovrà indicare il nome del ristorante, del negozio o del bar nei quali si lavora.
Al primo incontro dedicato al Duomo e ai suoi Musei, in programma giovedì 27 ottobre alle 14, ci si dovrà iscrivere entro giovedì 20 ottobre. A far da guida tra i tesori della cattedrale sarà Renato Cavani. Il ritrovo per gli iscritti è in corso Duomo.
Per ogni informazione su “Conosci Modena?” si può telefonare a Paola Bonetti o Paola Bigini del servizio Turismo comunale (059 2032793 o 2032894).
Per le figure professionali direttamente impiegate nel settore turistico come guide, accompagnatori e interpreti, Modenatur e il servizio Turismo del Comune di Modena stanno predisponendo un altro calendario di appuntamenti che terrà conto delle esigenze della categoria.
 

Azioni sul documento