01/10/2011

RAGAZZI IN DIFFICOLTA', QUATTRO INCONTRI CON ESPERTI

Martedì 4 ottobre inizia un ciclo di conversazioni al Memo di viale Barozzi

Storie di bambini e ragazzi che appartengono a mondi diversi, ma che hanno in comune percorsi di sofferenza sono al centro di “Leggermente”, il ciclo di quattro conversazioni in programma in ottobre e novembre, sempre dalle 17 alle 19, al Multicentro educativo Sergio Neri di viale Barozzi 172 (info:www.comune.modena.it/memo).
Si inizia martedì 4 ottobre con Paola Milani, docente di Pedagogia all’Università di Padova, autrice con Marco Ius del libro “Sotto un cielo di stelle: storie di bambini ebrei sopravvissuti alla guerra” (Raffaello Cortina Editore).
Il secondo appuntamento è in programma giovedì 27 ottobre con Elena Buccoliero, sociologa, giudice onorario al Tribunale per minorenni di Bologna e autrice del testo “Con voce bambina” (La Meridiana).
Il ciclo prosegue giovedì 17 novembre con “Al diploma e alla laurea con la dislessia” (Erickson). A parlarne saranno gli autori Giacomo Guaraldi e Margherita Moretti Fantera, docenti all’Università di Modena e Reggio Emilia, e Paola Pedroni docente in un istituto professionale. Il libro affronta difficoltà e disturbi specifici di apprendimento e fornisce informazioni, indicazioni e piste di lavoro.
L’ultimo appuntamento del ciclo di conversazioni è mercoledì 30 novembre con Graziella Favaro e il suo “A scuola nessuno è straniero: insegnare e apprendere nella scuola multiculturale” (Giunti), manuale dell’integrazione e dell’educazione interculturale.

 

Azioni sul documento