07/10/2011

TORNANO LE SERATE "BERE BENE", BOOM DI ISCRIZIONI ON LINE

Già 400 gli iscritti all'iniziativa del Comune che inizia il 17 ottobre da "Vinicio"


Prende il via alle 20.45 di lunedì 17 ottobre al ristorante “Vinicio”, in via Emilia Est 1526, la nuova edizione dell’iniziativa “Bere bene, prima il sapere poi il piacere”, promossa dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune.
“Anche a seguito di numerose richieste di ripetere le positive e gradite esperienze dell’anno scorso – spiega l’assessore Graziano Pini - in collaborazione con l’Associazione italiana sommeliers e i Consorzi dei prodotti tipici locali, abbiamo deciso di proporre una edizione maxi di ‘Bere bene’, nella quale saranno presentati i prodotti tipici modenesi e i migliori vini italiani, raccontati dai produttori più qualificati nella bella cornice della nuova sala da 350 posti del ristorante Vinicio che ha rinnovato la sua disponibilità”.
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi sul sito internet del Comune (www.comune.modena.it/economia), dove si trovano anche tutte le informazioni. La cifra d’iscrizione, 15 euro da versare preventivamente al servizio Attività economico commerciali del Comune di Modena, in via Santi 40, vale per tutte le quattro serate e dà diritto a ricevere in omaggio i calici da degustazione del Consorzio del lambrusco.
Anche se le prenotazioni in internet hanno fatto registrare in brevissimo tempo il tutto esaurito per i 350 posti a disposizione, portando subito alla creazione di una lista di attesa di altre 50 persone, l’assessorato alle Politiche economiche invita ad iscriversi comunque. Infatti, solo il pagamento della quota di 15 euro dà effettivamente diritto alla partecipazione ed è possibile che si liberino posti attualmente prenotati. In ogni caso, chi è in lista di attesa sarà tempestivamente avvertito e invitato con precedenza alle prossime edizioni dell’iniziativa.
Come nelle due esperienze precedenti del 2010, “Bere bene” si svolgerà in quattro puntate, sempre il lunedì alle 20.45. In ogni serata i partecipanti potranno scoprire, guidati dai sommellier, le caratteristiche di vini locali e nazionali, con l’obiettivo di educare a un consumo intelligente e responsabile degli alcolici, basato su cultura e gusto.
Lunedì 17 ottobre si incomincia con i lambruschi modenesi doc: Grasparossa, Sorbara e Salamino di Santa Croce, da degustare in abbinamento a piatti con prodotti tipici forniti dai Consorzi come parmigiano reggiano e prosciutto crudo di Modena, accompagnati da pane e grissini offerti dal forno Raffaello.
Proprio i Consorzi dei prodotti tipici (Lambruschi modenesi, Parmigiano reggiano, Prosciutto di Modena, Aceto balsamico tradizionale di Modena) e il Forno Raffaello sono partner dell’iniziativa insieme con Grandi salumifici italiani.
Lunedì 24 ottobre le degustazioni metteranno a confronto vini rossi, mentre il 31 ottobre toccherà ai vini bianchi.
Nell’ultimo appuntamento del 7 novembre le degustazioni saranno dedicate ai cocktail più in voga descritti da un barman professionista.
 

Azioni sul documento