05/10/2011

VOLONTARI MODENESI IN AMERICA, AFRICA E PALESTINA

Entro il 20 ottobre le domande per il corso gratuito di formazione organizzato dal Comune di Modena. I corsisti potranno fare uno stage all'estero di un mese

Da Modena all’America centrale, all’Africa o alla Palestina. Sono queste le mete a cui potranno ambire per il loro stage all’estero gli studenti del corso gratuito per volontari della cooperazione internazionale organizzato dall'ufficio Cooperazione e solidarietà internazionale del Comune di Modena.
Il programma prevede nove fine settimana residenziali, da novembre di quest'anno a giugno 2012. I partecipanti frequenteranno lezioni teoriche, laboratori e attività da sabato pomeriggio a domenica sera e approfondiranno i diversi temi legati alla cooperazione internazionale: dai modelli economici di sviluppo agli attori della solidarietà internazionale, dalla mediazione culturale alla predisposizione di un progetto, fino ai temi ambientali. Particolare attenzione sarà prestata all’inserimento del volontario nella cultura di un Paese diverso, anche per preparare i corsisti allo stage finale che durerà un mese. A condurre le lezioni saranno docenti universitari, esperti di cooperazione internazionale e rappresentanti di organizzazioni non governative.
Le domande di ammissione sono scaricabili dal sito internet (www.modenacooperazione.it) e vanno consegnate entro le 12.30 del 20 ottobre al Protocollo generale del Comune di Modena, in via Scudari 20. Trentacinque i posti a disposizione, di cui al massimo dieci riservati agli studenti dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Le selezioni saranno effettuate in base alla valutazione del curriculum e a un colloquio motivazionale.
Il corso è organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la collaborazione dell'Università, dell'organizzazione non governativa Overseas, della Provincia e del Centro servizi volontariato.
Per informazioni si può contattare l'Ufficio cooperazione e solidarietà internazionale del Comune (email: cooperazione.sviluppo@comune.modena.it e tel. 059 2033779).
 

Azioni sul documento