10/11/2011

COMMERCIANTE DELL'ANNO, A BOTTURA IL PREMIO SPECIALE

Allo chef, scelto dalla giuria di qualità, un dipinto dell'artista Giuliano Della Casa. Lunedì 14 novembre in Municipio saranno premiati anche i due vincitori del concorso


Il premio speciale Città di Modena, assegnato fuori concorso nell’ambito dell’edizione 2011 del Commerciante dell’anno, è stato assegnato a Massimo Bottura. Lo chef della Francescana, pluripremiato a livello internazionale, è stato colui che, secondo la giuria di qualità formata da rappresentanti delle associazioni di categoria e dei media, ha maggiormente promosso Modena fuori dai confini cittadini. Andrà dunque al “Cuoco dell’anno” il quadro dipinto appositamente dall’artista modenese Giuliano Della Casa, raffigurante una rosa sbocciata con un gambo fatto di caratteri che sembrano ideogrammi cinesi. “Un modo di contaminare con la scrittura, e dunque con la cultura, senza rinunciare alla fantasia, la potenza pura della bellezza naturale di un fiore meraviglioso”, spiega l’artista.
Bottura riceverà il premio lunedì 14 novembre alle 11 nella Sala di Consiglio del Municipio di Modena durante la cerimonia finale, aperta a tutti i cittadini, del concorso promosso dall’assessorato comunale alle Politiche economiche. Nell’occasione saranno resi noti i vincitori delle due categorie “Tradizione” e “Innovazione”, scelti dalla Giuria di qualità tra le due cinquine dei più votati dai cittadini su Internet. Saranno presenti i dieci concorrenti finalisti e i due prescelti saranno premiati dal sindaco Giorgio Pighi e dall’assessore alle Politiche economiche Graziano Pini.
I componenti delle due cinquine sono: per la categoria "Tradizione", in ordine alfabetico, bar pasticceria "Dolce giardino" di strada Formigina 246, erboristeria "I Fiordalisi" di via Calle di Luca 27, "Modena fumetto" in viale Monte Kosica 198, orologeria Enzo Zaccarelli di via del Taglio 3 e "Peccati di gola" di via Francesco Selmi 22.
Per la categoria "Innovazione" i cinque prescelti del voto on line, sempre in ordine alfabetico, sono "Buena onda" di corso Adriano 70/a, "Bottega del tacco" di via Nobili 48, "Cento per cento design" di strada Panni 87, "Chlorophylle" di via Cardinal Morone 38/40, ed "Euzone" di via Castelmaraldo 37.

 

Azioni sul documento