16/11/2011

ESCURSIONE SULLA LINEA DEL FRONTE A CACCIA DI MEMORIE

Circoscrizione 1, venerdì 18 novembre nella sala di piazzale Redecocca presentazione della guida storico-escursionistica di Vito Paticchia e Marco Boglione

In un anno e mezzo di lavoro hanno percorso e descritto in modo dettagliato il fronte invernale della Linea Gotica che dall‘autunno del 1944 all’aprile del 1945 correva dalle spiagge a nord della Versilia a quelle a nord di Ravenna. Ne è nata una guida storico-escursionistica che sarà al centro della serata in programma venerdì 18 novembre alle 21 nella sala conferenze di piazzale Redecocca 1. L’iniziativa è organizzata dalla sezione del Cai di Modena e dalla Circoscrizione 1 Centro storico, San Cataldo.
Alla presentazione del volume “Tracce della linea gotica: il fronte invernale dal Tirreno all’Adriatico in 18 tappe” parteciperà anche lo storico e funzionario dell‘Istituto Beni Culturali Vito Paticchia, coautore della guida assieme a Marco Boglione, studioso di fortificazioni militari, guida alpina e giornalista della rivista “Camminare”.
Suddivisa in 18 tappe con 2 importanti deviazioni e 3 appendici, la guida è corredata da schede con dislivelli, tempi di percorrenza, accessi, rifugi, bad end breakfast, alberghi, ed è supportata da 24 mappe e 270 immagini. Utilizzando fonti archivistiche e iconografiche anche inedite, il volume consente di visitare luoghi particolarmente significativi, offrendo una descrizione dettagliata dei segni e delle tracce sedimentate nella memoria di quei territori che da Cinquale a Sant‘Alberto di Ravenna attraversano Toscana e Emilia-Romagna.

Azioni sul documento