09/11/2011

GHIRLANDINA RITROVATA, NELLA TORRE UN MODELLO IN SCALA 1:50

Realizzato in legno di acero dall'intagliatore modenese Germano Bertolani andrà ad affiancare il modello del Duomo, dello stesso autore, conservato al Museo civico


Un modello ligneo in scala 1:50 della torre civica di Modena, eseguito dall’intagliatore Germano Bertolani, sarà esposto per la prima volta al pubblico all’interno della Ghirlandina nell’ambito della mostra curata da Rossella Cadignani “Con mani sapienti: il restauro della Ghirlandina”, che sarà inaugurata venerdì 11 novembre alle 18 sotto i portici del Municipio.
Commissionato dal Museo civico d'arte, il modello è stato realizzato grazie al contributo della Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, che lo esporrà durante le festività natalizie.
L’artigiano, partendo dai rilievi grafici eseguiti dall'architetto Giancarlo Palazzi e dagli studi condotti dal servizio di Edilizia storica del Comune e dall'Università, ha riprodotto la complessità architettonica della Ghirlandina restituendo un'inedita visione d’insieme con funzione didattico-esplicativa dell'architettura.
Il modello in legno d’acero con due lati longitudinali sezionati permette, infatti, di apprezzare la volumetria, le caratteristiche costruttive interne ed esterne e i particolari architettonici del monumento. Il modello andrà a completare il plastico in legno del Duomo conservato nei Musei civici e realizzato nel 1984 dallo stesso intagliatore per la mostra “Lanfranco e Wiligelmo: il Duomo di Modena”.
La torre di Bertolani è realizzata in diverse parti scomponibili e ricomponibili a incastro per un’accessibilità visiva tale da consentire una più accurata lettura delle particolarità dell’edificio. La scelta dei materiali è stata suggerita dall’osservazione delle pietre con cui è costruita la torre: l’acero per i particolari raffinati, legno di pero per i marmi a tinta rosata, legno di noce per le zone adiacenti al monumento.
In futuro il modello ligneo di Duomo e Ghirlandina potrebbe costituire il fulcro della sezione medievale del nuovo museo della città che i Musei civici hanno iniziato a progettare.
 

Azioni sul documento