03/11/2011

GIOVANI MUSICISTI PORTANO IN SCENA FIABE E CANTI DEL MONDO

Sabato 5 novembre appuntamento con "Crescendo in musica". Alle 17.30 nella chiesa San Carlo allievi del Vecchi-Tonelli e studenti delle Marconi suonano per i bambini

Canto, musica e teatro si fondono creando magiche occasioni d’incontro con la narrativa fiabesca dell’Africa nera, dell’Albania e della Giordania, in cui canzoni e improvvisazioni di origine albanese e calabrese si intrecciano con tratti della musica contemporanea occidentale.
E’ quanto accadrà sabato 5 novembre alle 17.30 nella chiesa di via San Carlo, dove andrà in scena uno spettacolo a ingresso libero per bambini dai 7 agli 11 anni, “Mare nostrum e parola d’Africa”. A dare vita al concerto drammatizzato per voci recitanti, cantanti e percussioni saranno la classe di composizione dell’istituto musicale Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi e gli studenti del coro e del gruppo percussionisti dell’indirizzo musicale delle scuola media Marconi. I ragazzi, autori ed esecutori della performance, daranno vita, per il loro giovane pubblico, a due piccoli inni alla diversità in cui la drammaturgia è espressa attraverso la musica, i gesti, il canto e la recitazione espressiva del teatro immobile.
L'appuntamento rientra nel ciclo "Crescendo in musica: percorsi sonori per bambini e genitori", a cura dell'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, del Centro musica e della biblioteca Delfini nell'ambito del progetto "Nati per la musica". Collaborano anche l'associazione culturale Stoff e gli assessorati alla Cultura e all'Istruzione.
 

Azioni sul documento