07/11/2011

IN SCENA ALLA TENDA ANNI SETTANTA, ENIGMI E FOLLIE D'AMORE

La settimana inizia giovedì 10 con il cinema d'autore; venerdì Stefano Tassinari presenta "Letture d'altri tempi"; sabato live e domenica di teatro con "Ritratti in nero"

Cinema, teatro, letteratura e musica. Alla Tenda di viale Molza, angolo Monte Kosica, prende il via una nuova settimana all’insegna del Pensiero, la prima delle sette carte a cui si ispirerà l’intera programmazione della struttura gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune assieme a diverse associazioni.
Giovedì 10 novembre alle 20.30 l’appuntamento al cinema con la rassegna Follia e dintorni, a cura della Rosa Bianca, propone “Adele H., una storia d’amore”. Paolo Vistoli presenterà il film e condurrà il dibattito. Nella pellicola firmata da Francois Truffaut la seconda figlia di Victor Hugo si allontana dalla famiglia e attraversa l’Atlantico per inseguire un ufficiale che l’ha sedotta, ma che rifiuta di sposarla. La passione assoluta, ossessiva e non corrisposta porterà la donna a perdere ogni contatto con la realtà. Di tutt’altro stampo la foresta allestita da Social Point, in collaborazione con le associazioni Insieme a noi e Idee in circolo, che è possibile vedere nello spazio espositivo della Tenda. Un bosco di tronchi bianchi, quasi spettrali, si arricchisce di simboli e racconti quando ciascuno appende ai rami un frammento della propria memoria emotiva e diventa “Il canto degli alberi”.
Venerdì 11 novembre alle 21.30 la serata letteraria organizzata dall'associazione L'Asino che vola sarà in compagnia dello scrittore e sceneggiatore Stefano Tassinari che converserà del suo ultimo romanzo uscito per le edizioni Alegre, “Letture d’altri tempi” con Elisa Vignali. Il libro raccoglie dieci racconti legati tra loro e incentrati su personaggi e fatti reali che riportano agli anni Settanta: dall'ex chitarrista dei Rolling Stones, Brian Jones, a due studenti uccisi dalle forze dell'ordine, Roberto Franceschi e Francesco Lorusso; dal Festival di parco Lambro alla morte in un manicomio giudiziario dell'attrice del Living Theater, Carolyn Lobravico; dal "Bloody Sunday" irlandese ai desaparecidos argentini e all'ultimo prigioniero barbaramente ucciso dal regime di Francisco Franco; dall’eliminazione del leader del Black Panther Party all'apertura degli ospedali psichiatrici.
Sabato 12 novembre alle 21 la Tenda darà voce alla musica live. Con alle spalle due album di successo (Urban being 2007 e The king is fat’n’old del 2010) i milanesi Destrage porteranno il loro mix unico di progressive, math core e metal, il tutto condito da un ritmo spiccatamente rock’n’roll. Faranno da spalla i modenesi Ever-Frost, band di punta della scena metal locale e attiva da anni, attualmente alle prese con il completamento del nuovo album, dopo il promettente cp “The Awakening” uscito al 2009. In apertura ci saranno i The old garden geranium giovane gruppo proveniente da Vignola, dedito a un death metal melodico di scuola svedese e d’impatto.
Infine, domenica 13 novembre sarà di scena il teatro con “Ritratti in nero” per la regia di Chiara Cantiello e Matteo Pederzoli, a cura dell'associazione culturale Amalgama teatro. Sul palco della Tenda quattro fotografie per altrettanti enigmi da risolvere, tessere che compongono un unico nero mosaico di profonda solitudine ed incolmabile abbandono. Inconfessabili segreti, scomode verità e violenze represse si nascondono dietro la tranquillizzante facciata della famiglia modello. Tutte le serate sono a ingresso libero. Per ulteriori informazioni si può consultare internet (www.latendamodena.it, www.facebook.com/latenda).


Nota per le redazioni:

si inviano in allegato fotografia di scena dello spettacolo “Ritratti in nero”, la copertina di “Letture d’altri tempi” di Stefano Tassinari e la locandina del film “Adele H., una storia d’amore”.
 

Azioni sul documento