15/11/2011

LA BANCA DEL TEMPO CERCA SOCI PER APRIRE NUOVI SPORTELLI

Giovedì 17 novembre un incontro nella sala di via Padova 149 con l'assessore Nordi

Adele ha 80 anni, molto tempo a disposizione e poco denaro, ma c’è una banca in cui vanta parecchi crediti e il suo conto non è mai in rosso. Quando ne ha avuto bisogno, Paolo le ha rimesso a nuovo le vecchie imposte; lei in cambio gli ha staccato un assegno dove ha segnato le ore da lui impiegate. Entrambi sono soci della Banca del Tempo.
Se siete interessati ad aprire un nuovo sportello di questa singolare Banca l’appuntamento è giovedì 17 novembre alle 21 nella sala riunioni di via Padova 149. All’incontro interverranno l’assessore comunale ai Tempi e orari della città Marcella Nordi, la presidente della Banca del Tempo Rita Loccisano e la responsabile della Commissione politiche sociali della Circoscrizione 3 Alida Natali.
E se vi incuriosisce sapere come è finita con Paolo sappiate che egli, a sua volta, ha chiesto a Giorgio, l’avvocato, un consiglio su una faccenda legale che lo preoccupava; Giorgio in cambio si è fatto fare alcune riparazioni di sartoria da una delle socie della Banca del Tempo. E la storia continua perché sono 130 i membri del singolare istituto: dall’erborista che offre lezioni di shiatsu e pranoterapia alla casalinga brava a preparare torte e pizze, dall’ex commercialista all’agente di commercio fino all’insegnante in pensione. Hanno diverse professionalità e un’età che varia dai 26 agli oltre 80 anni. “A tenere aperto lo sportello sono soprattutto anziani, che vedono così rimpinguato il loro credito - spiega Rita, la presidente – ma purtroppo la nostra è l’unica Banca del tempo in città e i soci non abitano tutti nello stesso quartiere”.
Per aprire una Banca del tempo è sufficiente un gruppo di 4 o 5 persone. Occorrono una sede, come una sala condominiale o una concessa dalla Circoscrizione, e un pc con accesso internet. Per lo statuto o il regolamento ci si può appoggiare alla Banca esistente (banca.tempo@comune.modena.it, tel. 059 367320, lunedì dalle 16.30 alle 18.30 e giovedì dalle 9.30 alle 11.30), ma per avere consigli e sostegno è disponibile l’ufficio Tempi e orari della città che fa capo all’assessorato Personale del Comune ed è impegnato a promuovere la nascita di nuove Banche del Tempo (tel. 059 2032819, tempieorari@comune.modena.it).
 

Azioni sul documento