02/11/2011

LA SCIENZA È UN GIOCO TRA GORILLA E ALBERI MONUMENTALI

Con mostre, laboratori e incontri gratuiti continua nelle biblioteche il "Mese della scienza per ragazzi", dedicato a chi vuole conoscere da vicino la natura e le foreste

Si chiama “Giganti protetti” ed è dedicata agli alberi secolari e monumentali dell’Emilia-Romagna la mostra fotografica allestita fino a sabato 5 novembre alla biblioteca Delfini (corso Canalgrande 103) e da lunedì 7 a sabato 13 alla biblioteca Rotonda (via Casalegno 42) nell’ambito del “Mese della scienza per ragazzi”. Oltre alle foreste si parlerà anche dei loro abitanti, per esempio i gorilla di montagna, nell’incontro con Vichi De Marchi, autrice del libro “La mia vita tra i gorilla: storia e storie di Dian Fossey”, in programma martedì 8 novembre alle 17 alla biblioteca Villaggio Giardino (via Curie 22/b). Il ciclo di iniziative, promosso da Comune, Università, Orto botanico e Fondazione cassa di risparmio fino al 13 novembre, si rivolge principalmente a bambini e ragazzi a partire dai 6 anni nelle biblioteche (Delfini, Rotonda, Crocetta, Villaggio Giardino) e nei punti di lettura delle frazioni, con ingresso gratuito e a volte con obbligo di prenotazione (informazioni su www.comune.modena.it/biblioteche).
Il programma della settimana prevede anche “Le grandi foreste”, incontro dedicato agli ambienti tropicali, curato dall’associazione Foreste per sempre, che si svolge venerdì 4 novembre alle 17 alla biblioteca Crocetta (via Canaletto 108). Sabato 5 novembre alle 15.30 la biblioteca Villaggio Giardino propone le letture animate “Creature fantastiche” per bambini da 7 a 9 anni, mentre mercoledì 9 alle 17 Giovanna Barbieri e Paolo Serventi conducono i ragazzi da 8 a 10 anni alla scoperta delle foreste fossili, al punto di lettura di Baggiovara in via Fossa Burracchione 61.
Sabato 5 e sabato 12 novembre si può anche esplorare il bosco urbano dell’oasi “La piantata”: l’appuntamento è alle 15 in viale Marconi (accanto alla scuola d’infanzia) con le Guardie ecologiche volontarie. Sempre sabato 12, alla biblioteca Delfini alle 17, Vincenzo Lauriola presenterà “L’Amazzonia e i suoi abitanti” ai bambini tra i 7 e i 10 anni, nell’ambito del progetto “Mini-Darwin in Amazzonia”.
 

Azioni sul documento