14/11/2011

SICUREZZA, IL SINDACO PIGHI REPLICA AL SENATORE GIOVANARDI

"Giovanardi fa il furbo, non ho proposto di ritirare subito i militari dal Cie, ma il loro utilizzo è stato un errore a cui dovremmo porre rimedio"

“Non ho avanzato alcuna proposta di ritirare nell’immediato i militari dal Cie, il senatore Giovanardi fa il furbo”. Il sindaco di Modena Giorgio Pighi replica con fermezza al senatore del Pdl Carlo Giovanardi che a margine di un convegno organizzato dal Siulp gli ha attribuito considerazioni non sue.
“Intendo invece ribadire che la decisione del governo dimissionario di prevedere il presidio nei Cie da parte dei militari, anziché di potenziare l’organico delle forze di polizia – sottolinea in sindaco – è stata una scelta miope e controproducente. Una scelta legata all’utilizzo dell’esercito in funzione di ordine pubblico, che contrasta con la valorizzazione della professionalità della polizia. Oggi, come in passato – continua Pighi - ribadiamo che l’utilizzo dei militari a tale scopo è sbagliato, che nell’immediato non si può fare diversamente, ma che è necessario iniziare a ragionare su come porvi rimedio, come a tanti altri errori compiuti dalla destra. E’ questa infatti una delle innumerevoli scelte sbagliate compiute da chi governava e da cui il Paese dovrà rientrare a prezzo di grandi sforzi”.
 

Azioni sul documento