10/11/2011

UN POZZO DEI DESIDERI PER ALLIETARE I BIMBI DI PEDIATRIA

Il Museo della figurina ha donato l'installazione al Dipartimento del Policlinico

Una figurina gigante da cui esce un pozzo magico di cartapesta, dove i bambini potranno depositare i propri desideri. È il dono che il Museo della figurina di Modena ha consegnato il 9 novembre al reparto di Pediatria del Policlinico. La figurina, di 2 metri di altezza per 3 di larghezza, in precedenza era collocata nella sala espositiva del Museo, a palazzo Santa Margherita, ed era stata utilizzata lo scorso Natale per raccogliere centinaia di bigliettini con i desideri dei visitatori. Ora sarà a disposizione dei piccoli ricoverati nel dipartimento ad Attività integrata materno-infantile diretto dal professor Paolo Paolucci. Il pozzo sarà un luogo simbolico in cui tanti bambini, pur in un ambiente difficile, possono dare forma ai loro pensieri, emozioni e sogni.
Il reparto ospita da dodici anni anche la biblioteca Strega Teodora, che ha un patrimonio di circa 1200 volumi, e grazie a circa 25 volontarie offre un servizio di prestito e letture animate per i bambini e i loro parenti. La biblioteca è aperta tutto l'anno, da lunedì a venerdì dalle 17 alle 18.30, sabato dalle 15.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 11.30. La Pediatria ospita altri due spazi che i bambini possono frequentare per non perdere una dimensione di vita normale e convivere con la propria malattia: lo "Spazio incontro" con due insegnanti delle scuole d'infanzia del Comune di Modena e lo "Spazio scuola" con due insegnanti di scuola elementare che seguono quotidianamente i bambini costretti a trascorrere più tempo in ospedale.
Il Museo della figurina, a palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 (www.museodellafigurina.it), è aperto da martedì a venerdì (dalle ore 10,30 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18) e sabato, domenica e festivi (dalle ore 10,30 alle ore 18). L’ingresso è gratuito.

 

Azioni sul documento