14/12/2011

I MODENESI DANNO UN OTTO E MEZZO A "PIAZZAGRANDE"

Una ricerca condotta su 830 utenti misura il livello di soddisfazione dei cittadini. Ogni giorno 480 persone si rivolgono ai servizi d'informazione del Comune

“Otto e mezzo” è il voto complessivo assegnato dai modenesi a Piazzagrande, il sistema integrato dei servizi d’informazione e relazione con i cittadini del Comune di Modena, situato all’interno del Palazzo comunale, in un’area wi-fi con ingresso sotto i portici. L’area informativa di 300 metri quadrati ospita diversi sportelli e servizi: Ufficio relazioni con il pubblico, Informagiovani, Europe direct, Infodonna, Copresc.
“Davanti al costante aumento della domanda di trasparenza e capacità d’informazione rivolta a istituzioni e a pubbliche amministrazioni – afferma l’assessore alla Comunicazione del Comune Fabio Poggi - ci sembra significativo sottolineare i risultati di un servizio che a Modena è ormai storico e ha un riscontro molto positivo tra gli utenti. Quelli che fanno capo a Piazzagrande sono servizi ben consolidati e al tempo stesso capaci di innovarsi attraverso le nuove tecnologie, mantenendo però sempre al centro il cittadino e i suoi diritti”.
L’indagine, condotta tra marzo e giugno di quest’anno, ha considerato un campione di 830 utenti, di cui 630 hanno risposto spontaneamente attraverso la rilevazione on-line MoNet e 200 agli sportelli di Piazzagrande (150 con interviste dirette e 50 in auto compilazione). Il giudizio è stato determinato utilizzando un strumento di ricerca (CSdue.10) frutto dell’integrazione tra un modello di monitoraggio che consente sia la misurazione della qualità, che l’efficacia del servizio.
L’indice medio di soddisfazione degli utenti è risultato pari a 8,6 e costituisce la somma di dodici parametri della qualità. Gli operatori di Piazzagrande si sono meritati alti livelli di apprezzamento con voti superiori all’otto e mezzo per le risposte e la chiarezza (8,7), i tempi di attesa (8,6), l’assistenza (8,8), l’organizzazione del servizio (8,5). Ottimi anche i giudizi ottenuti dal servizio per visibilità e raggiungibilità (8,7), confort dei locali (8,7), fruibilità degli strumenti (8,3), materiali a disposizione (8,3) e funzionalità degli spazi (8). Qualche rilievo è stato fatto per quanto riguarda gli orari e i giorni di apertura, aspetto a cui i cittadini hanno assegnato voto 7,8; mentre la valutazione più alta (9,16) è andata all’empatia del personale.
La ricerca ha anche consentito di raccogliere informazioni sul profilo degli utenti e sulle modalità di fruizione. A rivolgersi a Piazzagrande sono persone di tutte le età (dai 15 agli 80 anni) e le professionalità; chiedono informazioni diversificate, soprattutto in merito a appuntamenti, iniziative e lavoro; lo fanno rivolgendosi all’operatore, ma anche consultando le segnalazioni in bacheca, i materiali disponibili e internet. In particolare, sono mediamente 480 i cittadini che frequentano ogni giorno il servizio, di cui quasi 200 nell’ora di punta, tra le 9 e le 11. Ogni 100 utenti, 48 hanno meno di 36 anni, 56 sono donne e 18 vi si rivolgono per la prima volta, mentre 64 sono assidui frequentatori.
L’area informativa Piazzagrande dispone di una sala dedicata ai servizi Urp, Informagiovani e Informadonna, postazione internet e per l’autoconsultazione, bacheche informative, dossier e un circuito di monitor che promuove eventi e informazioni. La Galleria Europa ospita il servizio Europe Direct e lo sportello Copresc, il Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile; infine, un’area con 55 posti a sedere è attrezzata per conferenze e incontri.
 

Azioni sul documento