10/03/2011

150ESIMO DELL'UNITA', IL RISORGIMENTO NELL'OPERA DI VERDI

Circoscrizione 1, domenica 13 marzo inizia un nuovo ciclo di proiezioni commentate

Prendono il via domenica 13 marzo le iniziative organizzate dalla Circoscrizione 1 Centro storico San Cataldo in occasione del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia. Nella sala circoscrizionale di piazzetta Redecocca, il ciclo di proiezioni commentate, “L'Opera al cinema”, sarà dedicato al Risorgimento declinato nella musica di Giuseppe Verdi.
La rassegna “L'opera e il Risorgimento: i temi politici nelle opere di Giuseppe Verdi” è organizzata da associazione culturale Terra e Identità, Istituto per la storia del Risorgimento-Comitato di Modena, Wanderer Club di Ferrara e Circoscrizione 1.
Il musicologo Matteo Marazzi proporrà una serie di ascolti, proiezioni e riflessioni sul legame tra la musica e gli eventi del Risorgimento. In particolare, i tre appuntamenti saranno dedicati al contributo dato dal compositore agli eventi storici dell'Ottocento. Nel corso dei tre incontri, Marazzi illustrerà anche il percorso politico di Verdi e il modo in cui l'evoluzione del suo pensiero influenzò la musica.
Il primo appuntamento, che si svolgerà domenica 13 marzo alle 16, sarà dedicato a “I cori risorgimentali dell’800 che, come il “Nabucco”, divennero simboli delle lotte della seconda metà dell’. I pomeriggi proseguiranno prendendo in considerazione figure storiche, come quella di Carlo V, e le opere della maturità. L'ingresso alle iniziative è gratuito.
 

Azioni sul documento