11/03/2011

A MODENA NONNI A PANE E INTERNET, AL VIA 15 CORSI GRATUITI

Nei net garage modenesi lezioni d'informatica di base per anziani, immigrati e over 55 a digiuno di computer. Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna

“Pane e internet” è il menu offerto dai Net garage modenesi ad anziani, immigrati e persone con più di 55 anni a digiuno d’informatica, che desiderano imparare ad usare il computer e a navigare in internet in sicurezza.
Il progetto “Pane e internet, corsi per navigare e vivere con la rete” è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di fornire le competenze digitali di base necessarie a utilizzare i servizi on line per i bisogni della vita quotidiana, come comunicare o informarsi. A Modena i corsi sono organizzati e condotti dagli operatori della rete dei Net garage che fa capo all’assessorato alle Politiche giovanili del Comune. Sono articolati in dieci lezioni di due ore ciascuna; si svolgeranno in quattro Net garage cittadini, preferibilmente al mattino, ma non solo, e saranno completamente gratuiti. Le lezioni si concentreranno sull’utilizzo della rete on line in sicurezza e sulle potenzialità del web 2.0; i partecipanti impareranno, per esempio, ad usare internet per chiedere il rilascio di un documento, per prenotare un esame medico, per informarsi sugli spettacoli teatrali o cinematografici o sulle attività delle circoscrizioni, per prenotare un libro o per rintracciarlo in una biblioteca.
Ci si può iscrivere da lunedì 14 marzo a venerdì 15 aprile nella sede del My net garage dell’ex caserma Santa Chiara, in via degli Adelardi 4, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 (per informazioni si può telefonare negli stessi orari al numero 059 2034844). E’ necessario recarsi di persona, perché è richiesta la compilazione di un breve questionario che, oltre a raccogliere i dati anagrafici, serve ad indicare il livello di competenza informatica e le eventuali preferenze di orario e sede.
Sono infatti 15 i corsi in programma. Cinque i luoghi in cui si svolgeranno: Net open source di via Barchetta 77, Net garage 2.0 di via San Faustino 155, My net garage di via degli Adelardi 4, Net garage di Modena est in via Indipendenza 25 e Comitato anziani di via Panni 202. La prima sessione partirà alla fine di aprile e terminerà in maggio; altri corsi prenderanno il via a fine settembre, in ottobre e in novembre; due le possibilità di orario tra cui scegliere: dalle 10 alle 12 o dalle 14.30 alle 16.30 (per il calendario dettagliato delle lezioni si può consultare la pagina internet www.comune.modena.it/netgarage/paneinternet.html).

 

Azioni sul documento