10/03/2011

A MODENA UN SEMINARIO SU AUTISMO E COMUNICAZIONE

Sabato 12 marzo dalle 9 alle 12 al Memo personale dei servizi 0-6 anni e delle scuole di ogni ordine e grado, operatori sanitari e genitori si confronteranno sul tema

L’intervento sui bambini da 0 a 6 anni con disturbi dello spettro autistico (Asd) e il ruolo della comunicazione saranno gli argomenti del seminario in programma sabato 12 marzo dalle 9 alle 12 al Memo, il Multicentro educativo di Modena Sergio Neri, in via Jacopo Barozzi 172.
Organizzato dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, il seminario offrirà l’occasione per discutere non solo tra operatori dei servizi 0-6 anni, ma anche con il personale delle scuole di ogni ordine e grado scolastico, operatori sanitari e genitori. L’appuntamento rappresenta un tassello del percorso, aperto alla città, del Progetto sperimentale di formazione sui disturbi dello spettro autistico nella prima infanzia, nato in ambito regionale con il coinvolgimento degli assessorati alla Sanità e alle Politiche sociali.
Il progetto, che si rivolge ai Coordinamenti pedagogici provinciali e ai Centri di documentazione di riferimento con l’intento di costruire e sperimentare un modello di formazione e di consentire un intervento precoce e condiviso tra i soggetti coinvolti nel percorso di integrazione e trattamento (famiglia, operatori educativi, scolastici e sanitari), in questa fase sperimentale è rivolto a 5 scuole della provincia di Modena che si sono candidate a partecipare al progetto. Gli esperti dei servizi territoriali dell’Azienda Usl (settore Neuropsichiatria infantile) si confronteranno con due nidi (Arcobaleno di Cognento e Azzurro di Castelnuovo Rangone) e tre scuole d’infanzia (san Giuseppe di Sozzigalli, Dante Alighieri di Modena e sant’Agostino di Sassuolo). In futuro, sulla base dell’esito della sperimentazione, il progetto potrà essere esteso ad altri servizi e scuole per diffondere una cultura più omogenea ed integrata non solo sull’autismo, ma anche su differenti disabilità.
Il percorso formativo si articola in due parti: una teorica e una sperimentale di discussione dei casi, che prevede l’analisi di materiali prodotti (video, piani di lavoro, schede osservative). L’approfondimento riguarderà, in particolare, la comunicazione.
Il seminario sarà introdotto e coordinato da Milena Gibertoni dell’Ausl di Modena. Seguiranno gli interventi di Franco Nardocci e Katia Tonnini dell’Ausl di Ravenna, rispettivamente sugli aspetti istituzionali, organizzativi e collaborativi del progetto regionale di intervento nella prima infanzia e sulle strategie di intervento psicoeducativo. Dopo la presentazione delle esperienze sarà aperto il dibattito (per informazioni: memo@comune.modena.it; per iscrizioni: www.comune.modena.it/memo nell’area interattiva Mymemo, sezione eventi).
 

Azioni sul documento