26/02/2011

AL POLO MARCONI SBOCCIA LA "SALA DELLE GIUNCHIGLIE"

La proposta di denominazione sarà presentata nel corso del consiglio della Circoscrizione n. 2, in programma lunedì 28 febbraio alle 20,45

L’approvazione delle iniziative per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e la proposta di denominazione “sala delle giunchiglie” dell’aula magna del plesso scolastico G. Marconi, sono gli oggetti principali iscritti all’ordine del giorno del consiglio della Circoscrizione n. 2 convocato lunedì 28 febbraio, alle 20,45, nella sala riunioni in via Nonantolana 685/s.
“Abbiamo deciso di proporre l’intitolazione alle giunchiglie dell’aula magna del plesso Marconi, sottolinea Antonio Carpentieri presidente della Circoscrizione n. 2, perché sono piante che in epoca risorgimentale, divennero il simbolo dei liberali modenesi. Durante i moti scoppiati in Italia nel 1848, nella città di Modena il 19 marzo, in occasione dell’onomastico di Giuseppe Mazzini, prosegue Carpentieri, fu organizzato un corteo pacifico che sfilò lungo la passeggiata delle mura, sfoggiando giunchiglie bianche e gialle che richiamavano il colore di Papa Pio IX, allora ritenuto vicino alle posizioni dei liberali. Il Duca di Modena, informato della situazione determinatasi nei territori modenesi, abbandonò la città. Questo fiore può essere considerato il simbolo di un possibile cambiamento senza spargimento di sangue”.
 

Azioni sul documento