02/03/2011

ALLA BIBLIOTECA DELFINI IL "GIROTONDO DELLA MATEMATICA"

Dal 4 marzo per tre martedì a Palazzo santa Margherita incontri laboratorio per ragazzi


Perché le bolle di sapone sono sferiche e non cubiche? Perché un diamante è più attraente di un pezzo di vetro? Perché certa musica appare facile all’ascolto e altra no? A queste e altre domande daranno risposta tre incontri laboratorio per ragazzi dai 9 ai 12 anni organizzati dalle Biblioteche del Comune di Modena alla Delfini di Palazzo santa Margherita, in corso Canalgrande 103, e in programma, sempre alle 17, nei martedì 4, 11 e 18 marzo, a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria (direttamente alla Delfini o per telefono allo 059 2032940).
Il primo appuntamento, il 4 marzo, dal titolo “Girotondo della matematica, capiamo e riproduciamo la bellezza di caleidoscopi e mandala”, sarà condotto da Agnese Ilaria Telloni, ricercatrice dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
L’11 marzo Veronica Padovani, dottoranda dell’Ateneo cittadino che si occupa di educazione alle Scienze della Terra, svolgerà il tema “Tutti insieme ma con ordine”.
Il terzo e ultimo appuntamento, con il maestro d’arpa Davide Burani, è in programma il 18 marzo alle 17 e tratterà di “L’arte dell’ordine, meravigliose simmetrie di parole e di note”.
Il titolo del nuovo ciclo, “Facciamo ordine! Simmetrie e Asimmetrie tra natura e pensiero”, è lo stesso delle tre conferenze svolte nei mesi scorsi a Modena dall’astrofisica Margherita Hack, dal fisico e musicologo Mario Baroni e dal genetista Edoardo Boncinelli.
L’iniziativa è organizzata dalle Biblioteche del Comune e dall'Università con il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Modena.
 

Azioni sul documento