09/03/2011

ALLA DELFINI SI SCOPRE LA DIFFERENZA TRA VETRI E DIAMANTI

Venerdì 11 marzo laboratorio sperimentale per ragazzi con prenotazione obbligatoria


Si chiama “Tutti assieme, ma con ordine” e sarà un viaggio tra cristalli, minerali e fossili per scoprire le simmetrie nascoste che distinguono un diamante da un pezzo di vetro. L’appuntamento per ragazzi dai 9 ai 12 anni è per venerdì 11 marzo alle 17 alla biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103 (prenotazione obbligatoria allo 059 2032940) con il laboratorio condotto da Veronica Padovani dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Per cominciare, con l’aiuto di immagini e campioni, si indagherà il motivo della forma regolare dei cristalli: la disposizione ordinata degli atomi nella loro struttura. Il colore, la trasparenza e la durezza di una pietra sono determinati dalla disposizione delle particelle che la compongono, uno schema invisibile agli occhi se non nei suoi effetti esteriori. Nella seconda parte, dedicata ai fossili, si rifletterà sulle simmetrie che caratterizzano gli animali, sia viventi che estinti, su come influenzano il modo di vita degli organismi e il processo evolutivo. La simmetria della natura può anche essere invisibile a occhio nudo, ma è sempre presente a livello molecolare.
L’appuntamento fa parte del ciclo, "Facciamo ordine! Simmetrie e asimmetrie tra natura e pensiero", organizzato dalle Biblioteche del Comune e dall'Università con il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Modena. Si continuerà a parlare di simmetrie con i più piccoli anche venerdì 18 marzo alle 17, con il maestro d'arpa Davide Burani, alla scoperta delle regole e dei segreti del linguaggio musicale.

 

 

 

Azioni sul documento